Il segreto delle nonne per conservare il gusto delle fragole tutto l’anno

Le nonne hanno un segreto per conservare il gusto delle fragole tutto l’anno ed eccolo svelato in modo tale da usarlo subito.

Tre fragole
Fragole (Retididedalus.it)

La stagione delle fragola è molto breve e chi adora questi frutti è sempre un po’ altalenante nelle emozioni. L’allegria di vederle comparire nell’orto o al supermercato si esaurisce presto lasciando lo spazio alla tristezza per non vederle più. Ma in questi casi ci dimentichiamo sempre di affidarci alle nostre nonne. Loro sì che sapevano risolvere sempre qualsiasi cosa.

Ad esempio, le nonne hanno un segreto per conservare la forma e il gusto delle fragole anche per mesi. Quindi, perché non approfittarne? D’altronde non si può mica prendere tante fragole e mangiarle sempre e in continuazione. Come tutti gli alimenti, se si esagera si va incontro a effetti collaterali.

In questo modo, però, possiamo continuare a inserirle nella nostra dieta quando è stagione e anche quando non lo è. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Il segreto delle nonne per conservare il gusto delle fragole per mesi

Fragole appena raccolte
Fragole appena raccolte (Retididedalus.it)

Le fragole arrivano tra il mese di maggio e il mese di giugno, dopo di che spariscono. Questi piccoli frutti rossi hanno conquistato tutti, non solo da mangiare così come sono, ma usati anche per tante altre ricette. Pensiamo al gelato alla fragola, alle torte che prevedono nella ricetta le fragole e così via.

Autunno e inverno non prevedono la loro presenza, ma con il segreto delle nonne possiamo cambiare le cose. Loro le congelavano. Tuttavia, bisogna seguire determinate accortezze per non perdere la forma e il gusto. Bisogna, quindi, prendere le fragole ancora con il loro gambo, lavarle bene (l’acqua non entrerà all’interno e non provocherà nessuna deformazione).

Basta scolarle e poi asciugarle per bene con la carta da cucina assorbente. Poi, si dispongono in un contenitore distanti tra di loro e si mettono in freezer. Quando sono solide, allora si possono mettere in un altro contenitore insieme ad altre, tutte vicine e ammassate.

Naturalmente, si può preparare il gelato alla fragola che si conserva nel freezer, oppure si possono frullare le fragole, mettere un po’ di limone e zucchero e conservare in contenitore ermetico. Ci sono diversi modi e ognuno può provare quello che incontra i propri gusti. Che cosa ne pensate?

In questo modo potete avere le fragole anche quando non è assolutamente stagione. Avranno la loro forma e il loro gusto ben intatti, su questo non c’è nessun dubbio. Le nonne non sbagliano mai!

Gestione cookie