La pasta con le melanzane rivisitata e corretta a modo mio: vi spiego la fantastica ricetta di un piatto economico e buonissimo, da leccarsi i baffi
La pasta con le melanzane è un must della cucina italiana, in particolare della gastronomia siciliana, ripresa anche da altre regioni che ne hanno creato altre varianti gustose e saporite. La versione più famosa è la pasta alla Norma, dai sapori tipicamente siciliani, con il sugo di pomodoro arricchito dalle melanzane fritte a cubetti e una spolverata di ricotta infornata o salata. La ricetta originale è attribuita alla città di Catania che dedica questo primo piatto alla famosa opera di Vincenzo Bellini, esaltandone la bontà. Pare che la prima volta che fu eseguita coincise con la prima mondiale dell’Opera lirica.
Anche la città di Messina ha creato la sua alternativa di questa pasta chiamandola però ‘ncasciata e cuocendola al forno. Il condimento è decisamente più ricco e saporito visto la presenza di passata di pomodoro, uova, caciocavallo, ricotta e le immancabili melanzane fritte a striscioline e non a cubetti. Una vera delizia per il palato.
La pasta alle melanzane
La pasta con le melanzane, primo piatto iconico e apprezzato in tutto il mondo, nasce probabilmente in Sicilia, dove le melanzane sono un ingrediente comune e si pensa abbia origini contadine. Preparata con pochi e semplici ingredienti ma di primissima qualità racchiude in sé tutti i profumi e i colori isolani, inneggiando di fatto alla mediterraneità.
Lo scontro tra Messina e Catania sulla paternità di questa straordinaria pietanza è mitico e dura da sempre e le versioni che si sono via via materializzate nel tempo sono le più disparate. C’è chi mette il pecorino, chi il parmigiano, chi dà spazio poi ai capperi e alle acciughe, ma la vera questione rimane quale ricotta usare. Alcuni preferiscono la ricotta infornata, mentre altri quella salata ma ciò che mette tutti d’accordo sono le foglioline di basilico che vanno a bilanciare con la loro freschezza la sostenuta sapidità del piatto.
La variante
In questo caso prendiamo la ricetta della variante della pasta alle melanzane barese che introduce una vera e propria crema alle melanzane, oltre che un insolito formato di pasta: gli spaghetti. Ingredienti: 360 g di spaghetti alla chitarra, 2 melanzane, 20 pomodorini, 2 alici sotto sale, 1 spicchio di aglio. timo, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale grosso e fino.
Lavare, asciugare e tagliare a cubetti le melanzane mettendole a spurgare per 1 ora in uno scolapasta con il sale grosso. Nel frattempo lava pomodorini e alici e sfilettale. Una volta pronte le melanzane sono da sciacquare abbondantemente e da tamponare con carta assorbente. Prendere una casseruola con olio e uno spicchio di aglio e mettere a rosolare i cubetti di melanzane, aggiungendo le alici, sale, il timo e il peperoncino, coprendo poi il tutto con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, aggiungendo acqua bollente se serve.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e nel mentre frullare il sughetto di melanzane sino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto tagliare a metà i pomodorini e cuocerli per 10 minuti a fuoco basso con un filo di olio. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente ripassarli in padella con la crema di melanzane facendoli saltare e amalgamare ben ben, aggiungere i pomodorini e il gioco è fatto. Buon appetito!