Il pane vecchio si può riutilizzare in un modo molto intelligente che vale la pena provare, ecco di che cosa si tratta.
Quante volte ci ritroviamo a buttare il pane perché ormai vecchio e troppo duro da mangiare? Spesso si mette da parte da dare a qualcuno se ha delle galline. Infatti, loro apprezzano molto se sbriciolato, ovviamente. Però, in realtà, potremmo usarlo anche per altre cose.
Io oggi condividerò con voi un modo di riutilizzare il pane vecchio al quale non potrete più rinunciare. Probabilmente vi chiederete come mai non lo avete saputo prima.
Vi dico solo che ha a che fare con il vostro orto, se presente, e con le vostre piante, nonché verdure. Forse già immaginate a cosa può servire, ma niente paura perché qui di seguito vi spiegherò tutto.
Pane vecchio: ecco come riutilizzarlo in un modo furbissimo
Il pane vecchio può essere usato come fertilizzante per il vostro orto, in particolare in questo periodo per dare forza ed energia a pomodori e cetrioli. Non siete convinti? Ecco come fare.
Io ho raccolto mezzo chilo di pane vecchio, l’ho schiacciato per bene e l’ho messo in un secchio. Poi, ho riempito il secchio di acqua e l’ho lasciato in quel modo per 10-12 giorni. Lo so, è un processo un po’ lungo, ma alla base non bisogna fare nulla se non ricordarsi di mescolare una volta al giorno il composto.
Trascorso il tempo indicato, al massimo 15 giorni, ho filtrato il liquido e ho diluito il decotto con acqua in rapporto 1:10. Mi hanno detto che spruzzare questo decotto alle radici delle piante e poi sulle foglie aiuta le piante a crescere e ad avere un raccolto molto più abbondante del solito.
Quindi, in questo modo potremo evitare di buttare il pane, utilizzarlo per una giusta causa, dare nutrimento pieno di sali minerali alle nostre piante dell’orto e poi ritrovarci con un raccolto, magari di pomodori e di cetrioli, molto ricco e soddisfacente. Che cosa ne pensate?
È sempre meglio evitare di usare dei fertilizzanti chimici nel proprio giardino e nel proprio orto e optare per ingredienti naturali. Così si eviteranno danni all’ambiente e alla salute. Oltre il pane vecchio ci sono tante altre cose che si possono usare e che, nella maggior parte dei casi, sono scarti della cucina.
Evitare gli sprechi e risparmiare soldi. Questi un paio di vantaggi se ancora non vi siete convinti a seguire il mio esempio. Meglio provare, non credete?