La macchina del caffè a cialde va assolutamente pulita in un certo modo se vuoi che il caffè venga denso, gustoso e profumato.
Quando si tratta della macchina del caffè a cialde, la questione della pulizia diventa complessa. Questo piccolo elettrodomestico va pulito in un certo modo per evitare che il caffè venga male e che si rovinino i componenti del macchinario stesso. Ad esempio, non si possono usare detergenti aggressivi poiché possono essere dannosi per le parti in plastica e in metallo della macchinetta.
Quando si parla di pulizie, spesso si pensa immediatamente all’aceto. Economico, facile da usare, disinfettante e soprattutto ecologico, è una scelta comune per molti quando si tratta di faccende domestiche. In tanti lo usano per eliminare il calcare dalla macchina del caffè, ma commettono un grave errore. L’aceto può corrodere e rovinare i componenti dell’elettrodomestico compromettendone il funzionamento.
Non si può quindi usare per pulire la macchina del caffè a cialde, al suo posto però possiamo usare un altro ingrediente naturale e altrettanto economico. Scopriamo subito insieme di cosa si tratta.
Pulire la macchina del caffè a cialde è semplicissimo: usa questo e non potrai sbagliare
Per evitare i problemi legati all’utilizzo dell’aceto per pulire la macchina del caffè a cialde, esiste un’alternativa efficace e sicura: l’acido citrico. Questa sostanza, che si presenta sotto forma di polverina bianca, è innocua per la salute e spesso la consumiamo in piccole quantità attraverso gli agrumi. L’acido citrico è anche un conservante naturale, comunemente aggiunto a marmellate e altri alimenti.
Puoi facilmente reperirlo in polvere nei negozi di detersivi e anche online. Una volta preso, vediamo subito come procedere per pulire la macchina del caffè utilizzando questo incredibile ingrediente naturale.
Per prima cosa, sciogli 200 g di acido citrico in un litro e mezzo di acqua. Questa soluzione sarà il tuo detergente naturale. Svuota la vaschetta dell’acqua della macchina del caffè e riempila con la soluzione di acido citrico. Avvia la macchina come se stessi preparando un caffè, ma senza inserire la cialda. Lascia che la soluzione scorra attraverso la macchina e butta via l’acqua che ne fuoriesce al posto del caffè.
Ripeti questa operazione ogni 15 minuti fino a esaurire tutta la soluzione. Questo tempo tra un ciclo e l’altro permette alla soluzione di agire efficacemente, sciogliendo il calcare e rimuovendo i residui.
Seguendo questi passaggi, non solo avrai una macchina del caffè pulita, ma avrai anche evitato l’uso di sostanze chimiche aggressive che potrebbero danneggiare i componenti interni e alterare il gusto del caffè. L’acido citrico è una soluzione ecologica ed efficace contro il calcare, perfetta per mantenere la tua macchina del caffè in condizioni ottimali.
Mi raccomando, ricorda di eseguire questa pulizia almeno una volta al mese per prevenire l’accumulo di calcare. Semplicemente con l’uso di acido citrico, puoi mantenere la tua macchina del caffè a cialde efficiente e pulita, garantendo un caffè sempre delizioso. Prova questo metodo e scopri la differenza.
Ma aspetta, i nostri consigli non finiscono qui. Sai che con i fondi di caffè puoi creare un sapone spettacolare? Ti lascio qui il nostro articolo che parla di questo riciclo utilissimo e senza paragoni.