Notizie

Ho costruito una cuccia per il mio cane con il riciclo: ci ho messo pochi minuti e lui è felicissimo

Riciclare è fondamentale per ridurre l’inquinamento. Ecco come costruire una cuccia per il cane con il riciclo per una vita più sostenibile

Come realizzare la cuccia da cane fai da te-retididedalus.it

Il riscaldamento globale sta diventando un tema sempre più sensibile, in quanto l’allarme è evidente. Il clima è sempre più caldo, e le estate sono ormai torride e ingestibili. I ghiacciai si stanno sciogliendo e molti animali stanno andando in via di estinzione. Si tratta di un allarme che non bisogna sottovalutare, in quanto porterebbe causare non pochi danni alle persone. Ognuno di noi, dovrebbe quindi, fare nel proprio piccolo qualcosa per limitare il danno. La cosa più opportuna dovrebbe essere cambiare le proprie abitudini e rendere più sostenibili possibili.

Se prima la preoccupazione era solo quella di fare la raccolta differenziata, adesso bisogna fare qualcosa di più. Prima di tutto, evitare gli sprechi. Spesso ci lasciamo attirare dai capi di abbigliamento della fast fashion, quindi alla moda ma di bassa qualità. Questi vengono buttati dopo mesi, e l’accumulo di tutti questi rifiuti, causa forti disagi ambientali. Ogni volta che non ci piace qualcosa, o semplicemente si tratta di capi che non ci stanno più bene, pensiamo ad un’alternativa rispetto a gettare via i vestiti o gli oggetti. Il riciclo è un’ottima possibilità da considerare. Ad esempio, se si hanno dei bottoni che non si usano, non buttiamoli via, ecco un’idea geniale per riciclarli. Così, come le cuffiette. Se queste sono rotte, non buttiamole, ecco cosa fare per riutilizzarle sotto un’altra veste.

Attraverso il riciclo, è possibile anche costruire una cuccia per il proprio cane. Basta poco ma soprattutto pochissimo tempo.

Costruire la cuccia del proprio cane attraverso il riciclo: ecco in che modo

Cuccia fai da te: la si può realizzare con materiali da riciclo-retididedalus.it

Se hai un amico a quattro zampe che passa molto tempo all’aperto e vuoi offrirgli un rifugio confortevole. Costruire una cuccia fai da te potrebbe essere il progetto ideale per te! Ecco una guida per realizzare una cuccia perfetta, garantendo protezione e comfort al tuo cane in ogni stagione. Un rifugio esterno è particolarmente utile durante i mesi primaverili ed estivi, ma anche in autunno, quando il tempo è più variabile. Per i cani che vivono principalmente all’aperto, una cuccia è indispensabile per ripararsi dalle intemperie e trovare un posto tranquillo dove riposare.

Per costruire una cuccia durevole e resistente agli agenti atmosferici, la scelta del legno è fondamentale. Ecco alcune opzioni:

  • Legno di Larice: ricco di resina, è altamente resistente alle intemperie, ideale per una cuccia solida e duratura, anche se leggermente più costoso.
  • Legno di Abete Rosso: leggero ed elastico, è una scelta economica e, trattato adeguatamente, offre una buona durata.
  • Legno di Pino: versatile e accessibile, il pino trattato con impregnante è perfetto per uso esterno e molto usato nelle recinzioni da giardino.

La cuccia deve essere proporzionata alle dimensioni del tuo cane per garantire comfort e protezione. Bisogna misurare l’altezza al garrese e la lunghezza dal muso alla base della coda del tuo cane. Considerare lo spazio necessario affinché il tuo cane possa girarsi e acciambellarsi comodamente. Aggiungi un 20% a queste misure per ottenere le dimensioni ideali.  L’altezza dell’ingresso dovrebbe essere circa 0,8 volte l’altezza al garrese del tuo cane.

Come si costruisce la cuccia

Prima di tutto, bisogna recuperare gli strumenti. Trapano, avvitatore a batteria, goniometro, squadretta professionale, seghetto, viti in acciaio inossidabile. Dopodiché bisogna utilizzare un pallet su pietre piatte per sollevare la cuccia dal terreno umido, garantendo isolamento dal freddo. Fissare, poi, assi di legno per creare le pareti, facendo attenzione a preforare i fori per evitare che il legno si spacchi. Scegliere, infine, tra un tetto piano o spiovente, realizzandolo con listelli di legno, lamiera ondulata o cartone catramato per tetti. È altresì importante applicare un buon impregnante non tossico per proteggere la cuccia dagli agenti atmosferici. L’olio di lino è un’ottima opzione.  Per un miglior isolamento invernale, è necessario rivestire le pareti interne con polistirolo e scegli materiali isolanti per il pavimento come tappetini coibenti o coperte termiche.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago