I noccioli delle ciliegie possono aiutarci in momenti di difficoltà: se li conservi in questo modo puoi usarli durante l’inverno.
La ciliegia è un importante fonte di potassio per gli esseri umani. Questo simbolo dell’estate aiuta a regolare la pressione sanguigna e la frequenza del nostro cuore, oltre che avere un aspetto e un sapore delizioso. Ma che ruolo hanno i suoi noccioli, sulla nostra salute, al di là della loro funzione riproduttiva?
In questo breve approfondimento spiegheremo il motivo per il quale non bisognerebbe gettare via i noccioli delle ciliegie dopo averle mangiate. I loro noccioli, infatti, possono essere conservati e riutilizzati in un secondo momento. In particolare nella stagione invernale.
Dopo la lunga attesa in vista della 32esima edizione della Sagra della Ciliegia abbiamo voluto dedicarci ai benefici dei noccioli di questo frutto in inverno. Vediamo, innanzitutto, in che modo conservare adeguatamente questa parte del frutto per riutilizzarla in un secondo momento.
Se conservando i noccioli delle ciliegie si può ricavare una bellissima pianta, è altrettanto possibile ricavare da essi un palliativo ad alcuni incidenti di percorso durante l’inverno. Quando mangiamo le ciliegie, oppure le utilizziamo per realizzare una confettura o simili ricavati, scegliamo di conservare i loro noccioli attingendoci alle seguenti indicazioni.
Prendiamo i noccioli e asciughiamoli. Dopo averli asciugati conserviamoli all’interno di un sacchetto ecologico. Per asciugarli possiamo posizionare momentaneamente i noccioli su una superficie piatta in un angolo asciutto della nostra cucina ricordandoci di lasciarli riposare a una temperatura non fredda e inserendo uno strato di carta tra la superficie che abbiamo scelto e i noccioli.
Quando i noccioli saranno asciutti possiamo inserirli in un sacchetto realizzato con del materiale ecologico, naturale, acquistabile o fai-da-te. Una volta che anche quest’ultima procedura sarà terminata non dobbiamo far altro che cambiare posizione ai nostri noccioli impacchettati.
I noccioli all’interno dei sacchetti ecologici andranno conservati in frigorifero. Questo permetterà ad essi di conservare le loro principali proprietà benefiche. Da quel momento in poi, e non solo durante l’inverno, se ci capiterà di ustionarci o di essere punti da un insetto, potremmo usufruire di un impacco naturale a base dei noccioli di ciliegia.
Essendo inoltre considerata un’ottima fonte per gli antidolorifici, grazie alla presenza dei Flavonidi, tale impacco potrà esserci utile anche nel caso in cui ci procurassimo accidentalmente una brutta contusione.
Mentre, specialmente in inverno, il sacchetto potrà essere riscaldato e utilizzato per aiutare le persone che, in casa, potrebbero soffrire di reumatismi.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…