Alcune idee creative sul riciclo utile del secchiello e della paletta alla fine dell’estate: trasformali con un tocco artistico.
Al termine della stagione estiva può succedere di voler tornare in città più leggeri, oppure di non sapere se l’anno successivo utilizzeremo ancora molti degli accessori che si sono trasformati naturalmente nei protagonisti delle nostre vacanze.
Uno di questi esempi, che molto spesso riguarda la dimensione dell’infanzia a contatto con il mare, è il secchiello. Quest’ultimo, accompagnato dall’iconica paletta, è frequentemente utilizzato dai bagnanti per raccogliere acqua salata o costruire fantasiosi castelli di sabbia.
Secchiello e paletta: come trasformarli col riciclo utile e un tocco artistico
Al di là del fascino – però – di questo semplice gioco senza tempo, in grado di stuzzicare anche l’immaginazione degli adulti come accade con i migliori libri di poesie per bambini, tutti coloro che conoscono già le basi del riciclo creativo non faticheranno ad immaginare, al contempo, una trasformazione di questi due oggetti da spiaggia.
Una prima idea per inserire paletta e secchiello, ad esempio, all’interno del nostro ambiente domestico alla fine delle vacanze estivo può essere quella di trasformarlo in un temporaneo frigo per bibite ghiacciate da terrazzo.
Dopo aver trasferito in città il secchiello possiamo decorarlo esteriormente e – perché no – inserire al suo interno dei grandi cubi di ghiaccio da accompagnare alla nostra bevanda preferita. La paletta? In questo caso si rivelerà utile per versare i cubetti di ghiaccio oppure per completare l’esotica “scenografia”.
Secchiello e paletta: il loro utilizzo alla fine dell’estate
Una seconda proposta riguarda, invece, la trasformazione della coppia di oggetti da spiaggia non solo in un semplice porta oggetti da camera o da salotto, ma anche in un oggetto che – di per sé – può tornare utile durante lo svolgimento di alcune attività riguardanti il giardinaggio. Stavolta la paletta assumerà un diverso significato e potrà realmente tornarci utile durante il travaso di alcune piante.
Non dimenticando il divieto di raccogliere conchiglie in spiaggia, previa contravvenzione, se desideriamo decorare il secchiello – anche in questo caso – potremmo scegliere di disegnare su di esso utilizzando dei colori resistenti all’acqua, come (ad esempio) dei colori acrilici.
Se utilizzarlo come un reale vaso potrà essere difficile, a meno che non provvediamo a realizzare dei piccoli fori per il drenaggio del terriccio e a ricoprire, all’occorrenza, il suo interno con un materiale più confortevole per le piante, il secchiello e la paletta potranno entrambi esserci d’aiuto nello spostamento della terra nel giardino, oppure per posare i nostri strumenti da “pollice verde”.