Un pranzo leggero e veloce in 15 minuti? Prepara questa buonissima pasta fredda con la panna

Una pasta fredda è quello che ci vuole quando le temperature sono alle stelle, un piatto saziante, saporito e rinfrescante.

Pranzo pronto in 15 minuti
Pranzo leggero e veloce- Retididedalus.it

Con le alte temperature, non si ha proprio voglia di mettersi davanti ai fornelli per troppo tempo, in questa stagione infatti i piatti da prediligere, sono le insalate e i sandwich, tuttavia per chi non vuole rinunciare alla pasta, è comunque possibile preparare delle ricette sane e veloci, senza dover stare troppo davanti fuochi. La ricetta di oggi ad esempio, è perfetta per chi ha voglia di una pasta estiva. Si tratta di un’insalata di pasta, ideale per un pranzo o una cena veloce, un pasto rinfrescante e facile da preparare, nutriente e saziante.

Insalata di pasta perfetta per l’estate, come prepararla

Pasta panna e verdure
Pasta con la panna- Retididedalus.it

Questa pasta, è l’ideale per le giornate estive, per prepararla dovrete procurarvi 250 g di pasta, un cetriolo, due cipolle, tre pomodori, un peperone, 200 g di prosciutto, 200 g di formaggio a pasta dura, 450 g di panna acida, sale e pepe. Se gradite alla pasta potete anche aggiungere dei gambi di sedano, del mais, delle carote o dei piselli. Per variare il condimento inoltre, potete optare per mescolare lo yogurt bianco alla panna o per una salsa tartara. Per renderla ancora più saporita inoltre, è consigliato aggiungere del parmigiano grattugiato. Una volta che vi sarete procurati tutti gli ingredienti necessari, non vi resta che procedere con la preparazione.

Insalata di pasta fredda, il procedimento per realizzarla

Questa pasta sarà pronta in pochi passaggi, iniziate prima di tutto mettendo l’acqua per la pasta e salatela, quando sarà ora buttate la pasta nell’acqua bollente e fatela cuocere. Scolatele al dente e lasciatela raffreddare, nel frattempo preparate le verdure, tagliate i cetrioli fettine sottili dopo averli sciacquati, se preferite potete anche eliminare la buccia esterna. Tritate le cipolle e scottatele in una padella con un goccio d’acqua in modo tale da renderle più digeribili.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, infine tagliate anche il peperone, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, aggiungete anche la cipolla una volta che si sarà ammorbidita. A questo punto tagliate a cubetti il prosciutto e il formaggio, incorporate entrambi all’interno della ciotola, aggiungete anche la pasta e mescolate il tutto. Condite con sale e pepe a piacere. Infine aggiungete la panna e mescolare ulteriormente, per far amalgamare tutti gli ingredienti. Potete servire la pasta fredda immediatamente, oppure conservarla in frigorifero per la cena o per il giorno seguente.

Gestione cookie