Una moneta nel freezer? Il trucco che mi ha salvato le vacanze

In tanti sono soliti lasciare una moneta nel freezer prima di partire per le vacanze: per quale motivo può essere utile sfruttare tale trucchetto?

Freezer pieno di alimenti
Freezer pieno di alimenti (Retididedalus.it)

Sono sempre di più le persone che sfruttano un semplicissimo trucchetto quando partono per le vacanze: mettono una moneta all’interno del congelatore in cucina, ma per quale motivo? L’estate è il periodo delle partenze, milioni di cittadini lasciano casa per diversi giorni, tuttavia, nonostante il relax della vacanze, resta il pensiero della casa incustodita.

In estate soprattutto accadono diversi blackout energetici, scaturiti dall’impiego eccessivo e contemporaneo dei condizionatori d’aria. Spesso, nelle zone urbane, si viene a creare un blackout, dunque salta la luce per diversi minuti, o addirittura per diverse ore. Senza contare i violenti temporali estivi, sempre più frequenti con i cambiamenti climatici. Il trucco della moneta in freezer può essere di aiuto. Scopriamo come.

Il trucco della moneta in congelatore: quando si parte per le vacanze è un valido aiuto

Cibi conservati in congelatore
Cibi conservati in congelatore (Retididedalus.it)

Proprio a causa dei possibili blackout energetici, il frigorifero interrompe il processo di raffreddamento e di congelamento. Se l’interruzione energetica dura a lungo è un problema, perché il cibo contenuto al fresco può andare a male e deteriorarsi.

Il problema principale, però, si crea al rientro dalle vacanze. Si rischia di consumare un cibo deteriorato, che è stato scongelato e che poi si è ricongelato. Lo sbalzo termino ovviamente non fa bene agli alimenti, e può essere principio di una contaminazione batterica. Se si trova del cibo congelato, al rientro dalle ferie, è impossibile accorgersi del deterioramento.

La conseguenza è che si consuma cibo andato a male, compromettendo la propria salute. Carne e pesce, in particolare, una volta scongelati e poi ricongelati, possono causare un’intossicazione alimentare. Oltre alla conservazione del cibo, bisogna stare attenti a un altro problema: Truffa delle prenotazioni: occhio a questi segnali o quest’estate sarà un incubo.

Come sapere se ci sono stati blackout energetici durante le vacanze: il trucco della moneta nel congelatore

Come prevenire tale disagio? Basta mettere in pratica il trucchetto della moneta nel freezer. In che modo agire? È semplicissimo, basta prendere un bicchiere e riempirlo di acqua, lasciarlo in congelatore fino a quando l’acqua non congela. A questo punto, si preleva una moneta e la si posiziona sulla superficie congelata.

Quando si parte per le vacanze, basta agire in questo modo. Se al ritorno, la moneta è ancora sulla superficie del ghiaccio, allora non ci sono state interruzioni energetiche. Se la moneta è scesa ed è rimasta congelata all’interno del ghiaccio, sul fondo del bicchiere, significa che il ghiaccio si è sciolto, evidenziando quindi un blackout prolungato.

In questo modo, è possibile sapere se c’è stato o meno un blackout, e di conseguenza è possibile prevenire problemi di salute consumando cibo avariato. Altro problema, quando si va in vacanza, è come dare l’acqua alle piante di casa: Vacanze tranquille grazie a questo irrigatore fai-da-te: le tue piantine staranno benissimo.

Gestione cookie