Torna la Sagra delle Frappe, giunta alla ventesima edizione: anche questa estate torna l’evento più atteso dagli amanti dei dolci.
Amate i dolci di carnevale ma vi sembra che il periodo in cui mangiarli sia troppo breve? Allora non potete perdervi la sagra più amata dell’estate. Nel Lazio, in provincia di Frosinone, torna infatti la Sagra delle Frappe, giunta quest’anno alla ventesima edizione. Ecco il programma completo di un evento imperdibile.
La ventesima edizione della sagra delle frappe di Basciano Alatri: la festa gastronomica più attesa del Lazio
Le sagre e le fiere estive che celebrano i prodotti locali regionali sono tante in tutta Italia: dalla Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi alla sagra del pinolo a San Piero a Grado, una frazione del comune di Pisa in Toscana alla Sagra del Tartufo di Tolfa. Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi animeranno questa estate con suoni, profumi e colori le città di Italia. Tra le sagre imperdibili che si susseguiranno nei prossimi giorni una davvero imperdibile per gli amanti dei dolci è quella che si terrà ad Alatri.
Comune italiano della provincia di Frosinone nel Lazio, Alatri ha una ricca tradizione culturale. Conosciuta in epoca antica con il nome latino di Aletrium, la città fu in origine uno dei principali centri del popolo osco-umbro degli Ernici. Il Comune vanta un patrimonio di monumenti di notevole interesse architettonico e artistico, come la bellissima acropoli preromana cinta da mura megalitiche della quale risalta la Porta Maggiore.
Situata su una collina della Valle Latina, alle pendici dei Monti Ernici che costituiscono il confine naturale del Lazio con l’Abruzzo, la città dei Ciclopi (come viene soprannominata) merita una visita per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche. Tra gli eventi e le sagre elencati sul sito web dedicato al turismo di Alatri, il più atteso dell’estate è la Sagra delle Frappe.
In Località Basciano, da martedì 9 luglio a domenica 14 luglio, l’Associazione Basciano Migliore presenta la ventesima Sagra delle Frappe. Tante attività, spettacoli dal vivo e varie pietanze in ricchi appuntamenti serali. Lezioni e gare di ballo da sala, tornei di biliardino, concerti dal vivo, spettacoli di cabaret e naturalmente le pietanze locali della tradizione laziale e abruzzese attirano ogni anno centinaia di turisti. L’appuntamento più atteso è però quello della sera di domenica 14 luglio, con la distribuzione gratuita per tutti delle Frappe.