Notizie

La mia ricetta del gelato al caffè: non ti serve la gelatiera e lo prepari in pochi minuti

Ecco come preparo il gelato al caffè senza gelatiera, condivido con voi il mio metodo e sicuramente potrà tornarvi utile.

Gelato al caffè nella coppetta (Retididedalus.it)

Il gelato è l’alimento più richiesto in estate. Non c’è niente di meglio di qualcosa di sfizioso e di fresco in una giornata molto calda. Ci sono vari tipi di gelati, quelli confezionati che si trovano al supermercato, quelli artigianali oppure quelli fatti in casa.

Io ho imparato a fare in casa il gelato al caffè così posso averlo tutte le volte che voglio senza aspettare l’occasione giusta di uscire. E vi dirò di più: lo faccio senza gelatiera. In questo articolo proverò a spiegare quali ingredienti mi servono e il procedimento che seguo.

Se qualcuno, come me, ama il gelato e ama il caffè, ecco una ricetta da poter seguire. Io vi assicuro che il risultato è molto buono e soddisfacente.

La mia ricetta del gelato al caffè fatto in casa: ecco come lo preparo

Gelato al caffè fatto in casa (Retididedalus.it)

Per prima cosa vi voglio dire quali strumenti serviranno: una bottiglia di plastica pulita e il freezer. Probabilmente, se andate meglio, vi servirà anche una frusta. Dovreste avere tutto l’occorrente. Quindi, passiamo agli ingredienti.

Io dispongo sul tavolo la panna light (250 ml), acqua calda (100 ml), stevia (3 cucchiai) e caffè solubile istantaneo (2 cucchiai). Anche per gli ingredienti non c’è molto da faticare, sono cose semplici e a portata di mano in molti casi.

Io procedo in questo modo: preparo il caffè solubile, lo metto in acqua calda, mescolo fino a quando è pronto e poi lascio raffreddare. A questo punto unisco tutti gli ingredienti nella bottiglia. Verso il caffè appena fatto, a temperatura ambiente, la stevia e la panna. Chiudo bene il tappo e inizio ad agitare per 5-10 minuti.

A volte, uso la frusta per montare un po’ la panna prima di inserirla nella bottiglia. Si possono fare delle prove e poi procedere come ci si trova meglio. Agitando la bottiglia, in ogni caso, la panna si monterà leggermente.

Adesso ci sono due cose da poter fare. O lasciare in freezer tutta la notte, oppure minimo 4 ore e controllare ogni ora che non si formino cristalli se vogliamo una consistenza molto cremosa. Prima di servirlo, meglio se tenete la bottiglia a temperatura ambiente per una decina di minuti. Il gelato ha bisogno di ammorbidirsi.

Naturalmente, ci possono essere tutte le varianti che preferite. A volte io inserisco un po’ di cacao magro e vaniglia, ad esempio. Oppure, se lo preferite più dolce, al posto della stevia, potete mettere miele o zucchero. Il risultato, in ogni modo, sarà eccellente.

Nadia Fusetti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

5 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

6 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago