Le vetrate più belle del mondo: in Europa ce ne sono di spettacolari

L’Europa ospita alcune delle vetrate più belle del mondo: fra queste ne abbiamo selezionato 6, sono spettacolari. 

Vetrate di una cattedrale in Europa
Vetrate gotiche (retididedalus.it)

Non è di certo una novità che l’Europa ospiti degli edifici storici di inestimabile valore artistico. Molti di questi edifici sono conosciuti, in particolare, per la spettacolarità delle loro vetrate. Dallo stile gotico, al Liberty, all’Art Nouveau, abbiamo preferito scegliere 6 siti da visitare e contemplare con lo sguardo all’insù.

Se in tutto il mondo si parla spesso del luminoso andamento circolare, nonché sacrale metafora dell’andamento della vita stessa, realizzato per il soffitto principale della Cappella del Ringraziamento, a Dallas, in Texas; oppure delle magnetiche vetrate blu e viola del Santuario del Don Bosco, in Brasile e – ancora – della collezione delle quattro vetrate colorate (Tiffany) contornate da ferro battuto all’interno del Grand Hotel della Città del Messico, le creazioni europee sembrano continuare, ancora oggi, ad attuare turisti da ogni parte del mondo.

Le vetrate più belle del mondo sono in Europa? Questo sono spettacolari

Vetrate in stile Liberty in Europa
Vetrate Liberty (retididedalus.it)

Le prime, fra queste, sono indubbiamente quelle della Cattedrale di Notre-Dame, a Parigi. Le sfumature dei rosoni della più rinomata Cattedrale in Francia sono state realizzate in stile gotico e, anche con il passare del tempo, si affermano ancora adesso come uno dei principali poli d’attrazione della città, se non dell’intera nazione.

Altre due vetrate spettacolari si trovano nel Regno Unito, in Inghilterra. La prima nella parte Sud-Ovest dell’Inghilterra, a Gloucester. Le vetrate della Cattedrale di Gloucester raffigurano, anch’esse in stile gotico, il momento della sepoltura di Re Edoardo II. La loro realizzazione risale al XIV secolo, anche se nel corso degli anni, fino ai giorni nostri, hanno continuato a subire importanti modiche.

La seconda vetrata in ordine di importanza per la bellezza dei suoi dettagli appartiene anch’essa alla diocesi anglicana, in stile gotico, e si trova precisamente, stavolta, a Salisbury, nella contea del Wiltshire. Le grandi vetrate della Cattedrale di Salisbury sono posizionate alle spalle dell’altare principale del luogo di culto e vengono ricordate dai visitatori principalmente per le loro intense tonalità di blu.

Vetrate spettacolari in Europa, dallo stile gotico al Liberty

Se in Italia, e in particolare a Roma, non si può non pensare alle vetrate in stile Liberty della Casina delle Civette (fra i musei della Capitale che nessuno conosce) a gli altri capolavori realizzati in vetro in Europa vedono come protagonista anche la Spagna. Ma, al di là delle luminose vetrate della Sagrada Familia (a Barcellona) vi è anche un altro tesoro nella città.

Si tratta del suggestivo Palazzo di Musica Catalana. Le vetrate arcobaleno della struttura, e il suo colorato lucernario (che lascia spazio al ricordo – per le sue tinte – di alcuni de più belli musei a cielo aperto da visitare in Italia), incantano ogni giorno residenti e turisti provenienti da ogni parte del globo.

Infine, e non per ordine di importanza, possiamo invece ricordare un’altra opera di ineguagliabile bellezza situata nella città di Hilversum, nei Paesi Bassi. Il Beeld En Geluid è un celebre archivio televisivo, fra i più importanti nei territori dell’UE, e – le sue pareti esterne – sono decorate da piccoli quadrati dalle spettacolari sfumature arcobaleno.

Gestione cookie