Potrai finalmente dire addio alle macchie di pipì che possono esserci sul materasso: con questo trucco spariranno in un lampo.
Chiunque abbia bambini piccoli sa bene quanto possa essere frequente ritrovarsi con macchie di pipì sul materasso. Non temere, c’è un metodo naturale che ti aiuterà a eliminare queste fastidiose macchie. Poche mosse e spariranno, il materasso sarà di nuovo come nuovo, senza nemmeno degli aloni. Vediamo subito come fare, è davvero semplicissimo.
Niente più macchie di urina sul materasso: basta questo per risolvere il problema
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo affrontato il problema della pipì a letto. Questo accade soprattutto con i bambini piccoli che, durante la notte, non riescono ancora a controllare lo stimolo fisiologico. Il risultato? Un materasso bagnato che non solo deve essere asciugato, ma anche pulito e smacchiato.
Le macchie, infatti, tendono a rimanere e possono essere difficili da rimuovere. Inoltre, pulire in modo sbagliato o con prodotti che non sono adeguati potrebbe danneggiare il materasso. Ma invece di ricorrere a metodi aggressivi che potrebbero non risolvere il problema, puoi utilizzare dei rimedi naturali che sono efficaci e sicuri. Questi rimedi sono semplici, economici e probabilmente li hai già in casa. Vediamo come fare.
Per prima cosa, quando ti accorgi di una macchia di pipì, devi rimuovere il grosso della pipì tamponando delicatamente (mai strofinando), puoi passare alla pulizia vera e propria. Vediamo subito come fare. Prepara una miscela di acqua e aceto bianco. Usa uno spruzzino per applicarla uniformemente sulla zona macchiata del materasso. L’aceto aiuterà a neutralizzare gli odori e inizierà a smacchiare la superficie.
Dopo aver applicato l’aceto, spargi del bicarbonato di sodio sulla zona trattata. Lascialo agire per alcune ore; il bicarbonato assorbirà l’umidità residua e aiuterà a smacchiare ulteriormente. Trascorso il tempo necessario, usa l’aspirapolvere per rimuovere il bicarbonato. Questo passaggio è fondamentale per eliminare ogni residuo di polvere.
Lascia il materasso all’aria aperta o in una stanza ben arieggiata per un paio di ore. Questo aiuterà ad asciugare completamente la zona trattata e ad eliminare eventuali odori residui.
Se le macchie persistono nonostante questi passaggi, puoi ricorrere all’acqua ossigenata. Applicala direttamente sulla macchia e lasciala agire per qualche minuto prima di tamponare e asciugare. L’acqua ossigenata è una grandissima alleata in casa, puoi usarla in modi incredibili.
Anche se questi rimedi naturali sono molto efficaci, il segreto per un risultato ottimale sta nella tempestività della pulizia. Più velocemente agisci, maggiori saranno le possibilità di rimuovere completamente la macchia. Non lasciare che la pipì si asciughi sul materasso: tamponala subito con uno straccio o della carta assorbente, sempre con delicatezza per evitare di spingere il liquido più in profondità.
Ti basterà seguire questi semplici passaggi e utilizzare prodotti naturali per eliminare le macchie di pipì sul materasso. Non solo il tuo materasso tornerà come nuovo, ma avrai anche la certezza di aver utilizzato metodi sicuri che non rovinano il tessuto.
La pulizia del materasso è importante perché è un oggetto che usiamo ogni giorno, tante ore ogni notte. Per questo è importantissimo mantenerlo pulito e igienizzato, ti lascio qui qualche consiglio extra che sicuramente potrà aiutarti.