×

Mia nonna mi ha insegnato a conservare le zucchine per tutto l’anno con il trucco del barattolo

Conservare le zucchine tutto l’anno, ecco il trucco che mi ha insegnato mia nonna e che è super efficace tanto da poterlo tramandare.

Tre zucchine sul tavolo
Tre zucchine (Retididedalus.it)

Uno degli alimenti più presente nelle cucine italiane è la zucchina. Si può prestare a moltissime ricette diverse e può essere presente a lungo nei supermercati. Molto meglio, ovviamente, se si ha la possibilità di averle dal proprio orto.

Mia nonna mi ha insegnato a conservare le zucchine in barattolo per averle poi disponibili molti mesi dopo. È un procedimento che voglio condividere anche con gli altri perché è un metodo molto efficace e, soprattutto, facile da realizzare.

Saranno ottime, bianche e sode, per farcire piadine, panini o bruschette, per usarle come contorno o come si preferisce. Qui di seguito troverete tutto l’occorrente e il procedimento da seguire. Io lo faccio da tempo e mi trovo molto bene. Devo proprio ringraziare la mia nonna.

Mia nonna mi ha insegnato a conservare le zucchine: ecco come si fa

Zucchine in barattolo
Zucchine in barattolo (Retididedalus.it)

Questa ricetta permette di avere delle zucchine croccanti e dal sapore speziato. Personalmente le adoro e penso che moltissime persone si ritroveranno d’accordo con me. Per prima cosa sappiate che vi servirà una pentola capiente, un recipiente e un barattolo in vetro per conserve. Ovviamente, anche più barattoli in base alla quantità.

Come ingredienti, ecco la lista per circa sei porzioni: zucchine (2 kg), vino bianco (50 ml), aceto (50 ml), acqua, menta, peperoncino e aglio (andranno bene due spicchi).

Prima di iniziare dovete ricordare di sterilizzare il barattolo in vetro altrimenti sarà molto facile che ci siano già germi all’interno e le zucchine non si conserveranno. Detto questo, potete iniziare con il lavare bene le zucchine, togliere le due estremità e poi tagliarle a rondelle o a spicchi o a bastoncini.

Devono riposare in questa forma sotto sale per almeno 1 ora giusto per far perdere l’acqua di vegetazione. Poi, si scalda l’acqua, che deve essere due volte e mezzo il peso delle zucchine, e inserire vino e aceto. Quando bolle si inseriscono le zucchine per due-tre minuti, non di più, ma la pentola non deve essere troppo piena, quindi, può essere necessario fare questa operazione in più passaggi.

Dobbiamo scolarle e poi preparare l’aglio, la menta e il peperoncino, tritandoli. In una padella o in un recipiente qualsiasi si mescolano le zucchine e gli aromi. Io aggiungo sempre un po’ di olio extravergine di oliva.

A questo punto bisogna mettere le zucchine nei barattoli, riempirli con l’olio facendo attenzione che non ci siano bollicine d’aria e poi mettere una spolverata di spezie in superficie. Si deve chiudere ermeticamente e poi lasciare in un luogo fresco e al buio.

Dopo un mese si possono gustare queste zucchine sott’olio, ma si possono conservare anche per sei mesi. Naturalmente, bisogna controllare bene che non si siano formate muffe e che tutto sia integro prima di mangiarle.

Change privacy settings