Non tramontano mai i jeans sfrangiati: ti insegno un metodo per realizzarli in poche mosse

I jeans sfrangiati sembrano non passare mai di moda: ti svelo un metodo per realizzarli e seguire il trend dell’estate 2024.

Jeans sfrangiati per metà sulla gamba sinistra
Jeans sfrangiati (retididedalus.it)

Per essere al passo delle tendenze dell’estate 2024 non dovremmo ignorare il grande ritorno dei jeans sfrangiati. A partire dagli anni ’70, la cultura hippy inizia a diffondere quest’abitudine concentrandosi, per lo più, su modelli di jeans molto laghi o a zampa d’elefante.

Negli anni ’80 l’abitudine di indossare i jeans sfrangiati si diffonde gradualmente a macchia d’olio, per raggiungere, poi, il suo culmine – con i jeans definitivamente “strappati” – negli anni Novanta e all’inizio degli anni Duemila. La tendenza viene accantonata per circa una quindicina d’anni, per tornare nuovamente quest’estate a invogliare chi non ha mai smesso di indossare per passione questo tipo di tessuto nel corso del tempo.

I jeans sfrangiati sono intramontabili: ti insegno un metodo per realizzarli in pochi step

Pila di blue jeans in attesa di essere sfrangiati
Blue Denim (retididedalus.it)

Se desiderate un modello di jeans sfrangiato originale, un’ottima alternativa, creativa ed ecologica, è quella di realizzarne uno fai-da-te. Sarà sufficiente scegliere un paio di jeans che non vi piace più così com’è e trasformarlo secondo quelle che sono – ad oggi – le vostre preferenze.

Esiste un metodo abbastanza semplice per cimentarsi in quest’attività e, al posto di trasformare un vecchio jeans in un oggetto di uso quotidiano, quest’ultimo potrebbe divenire – in poche mosse – il nostro capo preferito dell’estate 2024.

Similmente a quanto a accade a chi sceglie degli utili rimedi fai-da-te per sistemare jeans con dei difetti di fabbrica o causati, per lo più, dall’usura del tempo, vediamo come realizzare ora – in diversi modi ma in pochi step – un perfetto capo “boho chic” per la bella stagione.

Jeans sfrangiati: ti insegno un metodo per realizzarli in poche mosse

Innanzitutto ti serviranno alcuni strumenti utili per sfrangiare il Denim. Procurati, per questa creativa missione, un paio di forbici (grandi e piccole) e un gessetto per tessuti, un metro (o un righello), degli spilli da sarta e una piccola pinzetta. La prima avvertenza è quella di procedere con attenzione nel delineamento della lunghezza che desideriamo tagliare del nostro Denim per non rischiare di commettere errori irreversibili.

Il principale consiglio è dunque quello di prevenire un eventuale sbaglio e di effettuare un primo taglio con la forbice considerando almeno 1,5 centimetri di margine, in eccesso, rispetto a come credete che debba essere il risultato finale. Ricorda, inoltre – nel caso in cui tu scelga un taglio e una sfrangettatura vicina alla caviglia – di pensare anche al modello di scarpe che utilizzerai con il Denim prescelto.

Disegna il perimetro che desideri tagliare con il gessetto (aiutandoti con il righello) e crea una piega, nel caso in cui possa esserti utile, con degli spilli (esattamente come fanno le sarte prima di accorciare i pantaloni). Per la sfrangettatura, invece, fai un respiro profondo – dopo aver effettuato il taglio desiderato – procedi a sfilare il tessuto del jeans (dalla più bassa estremità) in senso verticale. Ricorda che per ogni filo di Denim dovrai procedere singolarmente per sfilacciarli in modo esteticamente gradevole.

Ora non resta che effettuare un’ultima prova. Effettua un lavaggio del capo modificato e stendilo (stavolta, senza ricorrere all’utilizzo dell’asciugatrice). Quando sarà asciutto prova il capo e eventualmente potrai scegliere di applicare qualche piccola modifica sul momento. Ma, se avrai seguito tutte le indicazioni, il risultato dovrebbe essere quello desiderato.

Gestione cookie