Stamattina, a Milano, un violentissimo temporale si è abbattuto sulla città creando non pochi disagi, danni e guasti.
Questa mattina, venerdì 12 luglio, Milano è stata colpita da un potente temporale, scatenando una vera e propria bomba d’acqua sulla città. Poco dopo le 10, la città ha visto un’intensa pioggia mista a grandine, causando diversi disagi.
Sebbene i danni siano stati limitati fino a ora, i Vigili del Fuoco sono in stato di preallerta, pronti a intervenire per qualsiasi emergenza. Le previsioni indicano che potrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni nel corso della giornata sia nel capoluogo lombardo che nelle zone circostanti.
Maltempo al nord, Milano colpita duramente dai temporali
I Vigili del Fuoco hanno reso noto che la tempesta ha provocato l’incendio di due cabine elettriche situate lungo viale Palmanova. I fulmini hanno colpito le cabine che hanno quindi preso fuoco alzando una densa nube di fumo.
Il violento nubifragio su Milano è parte di una più ampia perturbazione che sta interessando il Nord Italia, con particolare intensità in Lombardia. Già all’alba di oggi, una tempesta aveva colpito le province di Varese e Como. A Como, la quantità di acqua caduta è stata così elevata da provocare l’esondazione del lago. Nonostante ciò, i danni più gravi si sono registrati in Trentino e Piemonte.
Con ulteriori precipitazioni previste, rimane molto importante continuare a monitorare la situazione e seguire le indicazioni delle autorità, per affrontare al meglio le perturbazioni climatiche che possono presentarsi. Per il nord Italia l’estate sembra voler tardare il suo arrivo, le forti piogge e il maltempo non si fermano e nei prossimi giorni potrebbero esserci nuovi temporali, anche questo fine settimana.
Mentre al nord la situazione è difficili per le forti piogge, al centro e al sud il tempo è sereno, ma con temperature altissime, un’ondata di caldo estremo. Questo caldo continuerà anche per tutta la prossima settimana, insistendo anche di notte con temperature che non scenderanno al di sotto dei 20°C/25°C.