Con l’Ibisco Stella del Texas il tuo giardino sarà davvero splendido, i suoi fiori sono stupendi, ti svelo come coltivarla al meglio.
Con i suoi meravigliosi fiori con la forma stellata questa incantevole pianta darà un tocco di coloro e bellezza in più al tuo giardino o al balcone di casa tua. Però, affinché cresca sana e rigogliosa devi sapere bene come prendertene cura, basta mettere in pratica alcune semplici accortezze per ottenere un fantastico risultato.
Il colore dei fiori dell’Ibisco Stella del Texas è molto intenso ed è davvero impossibile che passi inosservato, resteranno tutti incantati non appena vedranno la sua bellissima piante.
Ibisco Stella del Texas, cosa sapere sull’irrigazione e l’esposizione alla luce
Innanzitutto è bene precisare che il terreno che utilizzerai per coltivare questa splendida pianta deve essere ben drenato e capace di mantenere una certa umidità, ciò eviterà il marciume radicale. L’irrigazione varia a seconda delle stagioni, in inverno infatti deve essere ridotta ma durante i mesi più caldi è importante che sia abbondante. Il livello di idratazione deve essere sempre adeguato per consentire ai fiori di sbocciare magnificamente.
Attraverso l’acqua le le radici della pianta riescono ad assorbire i nutrienti presenti nel terreno, stimolando una fioritura abbondante e una vigorosa crescita. In estate, quindi, le annaffiature devono essere frequenti, verifica col dito l’umidità del terreno e se questo sarà asciutto ad una profondità di circa 2-3 cm dovrai annaffiare la pianta. Nei mesi più freddi, invece, l’Ibisco Stella del Texas entra in una fase di vegetativo riposo e non necessiterà di molta acqua, infatti dovrai annaffiare solo quando il terreno sarà totalmente asciutto.
Anche l’esposizione alla luca gioca un ruolo fondamentale, proprio per questo motivo dovrai posizionare l’Ibisco Stella del Texas in una zona ben soleggiata per gran parte della giornata, cercando però di fornirle un po’ d’ombra durante le ore più calde della giornata per evitare che i fiori e le foglie si brucino. Questa pianta, quindi, ama la luce diretta del sole però bisogna fare attenzione ai raggi aggressivi per evirare di fare i conti con fastidiose conseguenze. Se posizionerai la pianta in una zona troppo ombreggiata, nel tentativo di raggiungere la luce la pianta potrebbe allungarsi e deformarsi, influendo in modo negativo sulla fioritura.
Potatura e fertilizzante, con questi semplici consigli il tuo Ibisco Stella del Texas sarà favoloso
Affinché la pianta resti sempre vigorosa e in perfetta salute è fondamentale anche la potatura, che deve essere effettuata a fine inverno, prima che inizi la nuova stagione di crescita, così facendo si preparerà ad una nuova e abbondante fioritura. Eseguire questa procedura in primavera potrebbe rivelarsi davvero dannoso per la pianta perché potresti rimuovere anche i rami già pronti a fiorire e questo ostacolerebbe la fioritura.
Anche i nutrienti sono essenziali, con l’arrivo della primavera dovrai usare un granulare fertilizzante a lento rilascio ricco di potassio che stimolerà la crescita dei fiori. Quando utilizzi il fertilizzante fai molta attenzione, per evitare dannose bruciature distribuiscilo lontano dalle radici. Per mantenere l’Ibisco Stella del Texas in perfetta salute sarà sufficiente fertilizzare una volta al mese. Con questi semplici ma efficaci consigli la tua pianta sarà davvero splendida e renderà decisamente più bello e colorato il tuo balcone o il giardino.