In estate non può mancare una buonissima granita per rinfrescare il palato: vediamo come preparare una deliziosa granita alle ciliegie.
In estate, con il caldo, non ‘è niente di meglio che mangiare e bere cibi rinfrescanti. Temperature elevate, a volte al limite della sopportazione, e l’afa che toglie il fiato e che debilita il fisico sono disagi da combattere anche a tavola. Ovviamente, la prima regola da seguire è quella di bere tanta acqua, per idratare il corpo e stimolare le funzioni cognitive.
Inoltre, bisogna ricordare di consumare alimenti ricchi di acqua, di vitamine e di minerali, puntando quindi sul consumo di verdure e di frutta. Tra i frutti molto amati, oltre al classico melone e all’anguria, ci sono sicuramente le ciliegie. Ricche di benefici, dolce e gustose, possiamo trasformare le ciliegie in una buonissima granita rinfrescante. Come fare?
Granita alla ciliegie, la ricetta segreta per rinfrescare il palato: come prepararla
La granita è un dolce freddo della tradizione siciliana. Si tratta di un preparato composto da acqua, zucchero, succo di frutta e spesso arricchita anche con altri ingredienti, per renderla maggiormente gustosa. In origine, la granita era accompagnata da pane fresco e croccante, oggi invece si accompagna con una brioche. Idee per delle merende estive fresche e golosissime: a casa mia vanno a ruba.
Comunque sia, si tratta di un must dell’estate che ogni anno seduce milioni di turisti. Ormai diffusa in tutta l’Italia, possiamo prepararla in casa, utilizzando diversi ingredienti e frutti. Preparo un gelato delizioso e sano con soli 2 ingredienti e senza gelatiera: d’estate non manca mai. In questa occasione, vediamo come preparare una buona granita alla ciliegia. La preparazione porta via un po’ di tempo, tutto ciò che ci occorre è:
Ciliegie – 400 g
Zucchero – 100 g
Vino bianco – 1 cucchiaio
Il dolce freddo tipico dell’estate italiana: la granita alla ciliegia
Da dove iniziare? Prima di tutto, dobbiamo lavare accuratamente le ciliegie, un quarto di ciliegie (100 g) le priviamo del nocciolo e le facciamo a pezzetti, mettendole infine in una padella. Come faccio a denocciolare le ciliegie in pochissime mosse: il trucchetto che devi conoscere. Aggiungiamo il vino bianco e mescoliamo, facendo rosolare la frutta.
Dopo un paio di minuti, spegniamo il fuoco, facciamo sgocciolare le ciliegie. A questo punto, prendiamo le altre ciliegie (300 g) e frulliamole, creando un composto omogeneo. Versiamo il composto in un pentolino contenente 100 ml di acqua, uniamo lo zucchero e poi facciamo bollire per tre minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta tolto dal fuoco, preleviamo il composto e lasciamolo raffreddare.
Uniamo le ciliegie fatte e pezzetti e mescoliamo di nuovo. Versiamo il tutto nella gelatiera, azioniamola per 30 secondi, interrompiamo, poi azioniamo per altri 30 secondi. Proseguiamo in questo modo fino a quando la granita non sarà pronta. Le dosi sono per quattro persone. A proposito di ciliegie, vediamo un’altra buonissima ricetta: Il plumcake alle ciliegie più leggero e soffice che abbia mai fatto: scopri la ricetta.