Metto insieme fagiolini, patate e pochi altri ingredienti per creare un piatto dal sapore inconfondibile: d’estate è perfetto per essere consumato fresco.
Nessuno ha voglia di consumare etti ed etti di pasta quando le temperature esterne si fanno roventi e l’aria sempre più irrespirabile. D’estate, in modo particolare, le pietanze calde lasciano il posto a preparazioni perfette per essere consumate fredde, in grado di donarci refrigerio e sollievo.
Un esempio? Le innumerevoli varietà di insalatone estive, che a seconda degli ingredienti che scegliamo di abbinare possono regalarci un gusto eccezionale. E se dovessi essere un amante di quelle di riso, in questo articolo troverai cinque diversi abbinamenti per rendere i tuoi pasti l’uno differente dall’altro, ma senza rinunciare al sapore.
Anche la ricetta che vogliamo proporti quest’oggi va a braccetto con la bella stagione. Gli ingredienti di cui si compone – patate e fagiolini i principali – sono perfetti da consumare freddi e da abbinare secondo modalità ogni giorno uniche e creative. Cosa aspetti? Armati di grembiule, pentole, padelle e mettiti subito all’opera.
Gli ingredienti dell’insalatona che voglio proporti quest’oggi ti consentiranno di fare il pieno di gusto, oltre che di energie. Per realizzarla, abbi cura di esserti procurato quanto segue: 500 g di patate novelle, 300 g di fagiolini, 100 g di olive taggiasche, olio, sale, pepe e succo di limone qb.
Parti con il lavare e tagliare le tue patate novelle a metà, cuocendole in acqua salata per circa 15 minuti, o fino a quando non risulteranno sufficientemente morbide. Scolale e lasciale raffreddare, mentre ti appresti ad occuparti del resto degli ingredienti.
Pulisci e lessa i fagiolini – anche in questo caso in abbondante acqua salata – per circa 5/7 minuti. Dovranno risultare croccanti fuori, e allo stesso tempo ben cotti. Una volta scolati, procedi con l’immergerli in acqua fredda, così da preservare il loro colore verde acceso.
Una volta ultimate queste due procedure, non ti rimane che dar “forma” alla tua insalatona. Mescola in una ciotola patate novelle, fagiolini e olive taggiasche, condendo il tutto con olio, sale, pepe e succo di limone. Laddove lo desiderassi, valuta anche la possibilità di abbinare ingredienti come foglioline di basilico fresco, ma anche frutta secca come mandorle, noci o pinoli.
L’insalatona, così come te l’abbiamo proposta noi, ti soddisferà sicuramente a livello di gusto. Se però desideri un sapore ancor più marcato, l’inserimento di una proteina potrebbe essere la risposta che fa al caso tuo. Formaggi come parmigiano, pecorino, primo sale, ma anche pesci come tonno e salmone si abbinano perfettamente alla tua insalata di patate e fagiolini.
Servila in occasione della tua prossima cena estiva, dando l’opportunità ai tuoi commensali di gustare un piatto dal sapore diverso e sorprendente. E se hai bisogno di altre ricette che abbiano come protagoniste le patate, questo è solamente uno dei tanti articoli che puoi prendere come riferimento sul nostro sito.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…