Il salame di cioccolato è un dolce molto amato e ce ne sono tante versioni: quello che preparo io in estate prevede un ingrediente super.
Hai voglia di un dolce al cioccolato che si prepara in un lampo e lascia tutti a bocca aperta? Allora questa è la ricetta giusta per te. Non è necessario passare ore ai fornelli per godersi un delizioso dolce al cioccolato. Se il tempo è poco o se semplicemente non hai voglia di cucinare, ci sono molte ricette facili e veloci da cui trarre ispirazione.
Oggi ti voglio parlare di un dessert eccezionale. La ricetta è semplice e rapidissima, ma non per questo il risultato sarà meno buono. Anzi, il suo sapore ti conquisterà. È perfetto per una merenda golosa, una colazione diversa dal solito o per sorprendere i tuoi ospiti. Vedrai che sarà un successo garantito.
Salame al cioccolato: in questa variante estiva non vorrai più farne a meno
Preparare questo salame al cioccolato sarà una vera passeggiata. In poche mosse sarà pronto e il bello è che non richiede nemmeno cottura! Si prepara senza forno, quindi sporcherai pochissimo e potrai gustarlo in pochi minuti.
Questo dessert non è solo buono grazie al cioccolato, ma anche per la sua combinazione di morbidezza e croccantezza. Sfido chiunque a trovargli un difetto: scommetto che ti sorprenderà. Vediamo insieme cosa ti serve per realizzare questa delizia.
- 280 g di cioccolato (fondente, bianco, al latte, o quello che preferisci).
- 80 g di burro.
- 60 g di zucchero
- 120 g di riso soffiato
- Zucchero a velo q.b.
Come avrai intuito dalla lista degli ingredienti, questo salame al cioccolato non si fa con i biscotti ma con il riso soffiato, è proprio questo l’ingrediente extra super leggero che darà al tutto una deliziosa nota croccante. Dunque, non ci resta che scoprire come si prepara, ecco qui il procedimento:
- Spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria o nel microonde. Mescola bene per evitare grumi.
- Fondi il burro in un pentolino a fiamma bassa.
- Unisci al cioccolato fuso il burro e lo zucchero. Mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Versa il composto di cioccolato in una ciotola capiente, aggiungi il riso soffiato e mescola bene fino a quando il riso sarà ben incorporato.
- Trasferisci l’impasto su un foglio di carta da forno. Arrotolalo per creare la forma di un salame, avvolgendolo bene.
- Metti il salame di cioccolato in frigo per almeno 40 minuti per farlo rassodare.
Trascorso il tempo necessario, il tuo salame di cioccolato con riso soffiato sarà pronto per essere gustato. Non ti resta che tagliarlo a fette e servirlo, per un effetto ancora più scenografico, puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Se vuoi dare un tocco in più al tuo salame di cioccolato, puoi aggiungere frutta secca oppure delle gocce di cioccolato bianco. Non ti resta che provare questa ricetta e vedrai che diventerà la tua versione preferita, non ne rimarrà nemmeno una fetta.
A proposito di dolci freschi e senza cottura, che ne dici di provare anche il tiramisù al limone? È un dolce freschissimo, cremoso e incredibilmente gustoso. Ti lascio qui la ricetta, ti leccherai i baffi!
Buon appetito!