×

Le pastiglie non si usano solo in lavastoviglie: gli usi incredibili che ne faccio in casa

Solitamente per igienizzare la lavastoviglie si utilizzano le pastiglie. Ma queste hanno anche degli altri utilizzi in casa. Scopriamoli

pastiglie
Pastiglie lavastoviglie: ecco tutti gli usi che hanno in casa-retididedalus.it

Pulire casa e gli oggetti che la arredano non è mai semplice come si crede. Spesso ci vogliono tecniche specifiche o addirittura ingredienti particolari. Pulire casa ha effetti diversi sulle persone. C’è chi odia farle, perché sono lunghe, noiosi e stressanti e chi, invece, le trova un modo per sfogarsi ed attenuare lo stress.

Chi lavora a tempo pieno, spesso, non riesce a gestire le faccende domestiche nel modo in cui desidera. C’è chi addirittura deve rinunciare al proprio tempo libero per poter pulire casa. Per questa ragione si cercano dei sotterfugi per potere un ottimo risultato senza troppe fatiche.

Per fortuna, grazie all’evoluzione di internet, e l’accessibilità di tutti al web, è possibile attingere ad una miriade di informazioni che riguardano le pulizie. Soprattutto sui social, come Tik Tok e Facebook ci sono delle dimostrazioni da parte degli utenti su come svolgono le attività domestiche. Quindi mettono a disposizione escamotage per ottimizzare i tempi ma avere allo stesso tempo il massimo risultato. Ad esempio, se il pavimento è sempre opaco o con aloni, c’è uno escamotage furbo per eliminarli per sempre.

Lo stesso vale per il materasso. Se ci sono delle macchie di più su di esso, spesso si tende a buttarlo via. Ma c’è un escamotage per eliminare definitivamente queste macchie. Un altro trucco che in pochi conoscono sono le pastiglie della lavastoviglie. Queste non hanno solo la funzione di igienizzare la lavastoviglie, bensì hanno un potere di pulizia anche in casa. Ma in cosa esattamente?

Pastiglie per igienizzare la lavastoviglie: tutti gli altri usi che hanno in casa

pastiglia in lavatrice
Pastiglie della lavastoviglie: ecco tutti gli altri usi in casa-retididedalus.it

Le pastiglie per lavastoviglie non sono solo per lavare i piatti. Queste compresse possono diventare degli alleati preziosi per tante altre attività domestiche. Vediamo insieme nove modi per utilizzarle al meglio e mantenere la casa pulita. Possono eliminare i cattivi odori dello scarico. Se questo emana cattivi odori, una pastiglia per lavastoviglie può risolvere il problema. Basta inserirla nello scarico e versare lentamente acqua calda.

Sono potenti anche per la pulizia del forno. Igienizzare il l forno diventa semplice sciogliendo una pastiglia in un litro di acqua calda. Con una spugna, applica la soluzione sulle superfici interne del forno, lascia agire e poi rimuovi lo sporco con un panno pulito.

Ma non solo, anche igienizzare la lavatrice e il bagno. Per pulire e profumare questo dispositivo, basta mettere due pastiglie nel cestello e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Inoltre per mantenere il bagno pulito, basta gettare una pastiglia nel water e lasciarla agire tutta la notte.

La mattina successiva, tira lo sciacquone. Basta mescolare una pastiglia con acqua tiepida per creare una soluzione efficace per pulire le pareti di cucina e bagno. Le pastiglie della lavastoviglie hanno anche lo scopo del lavaggio della biancheria. Per ottenere un bianco perfetto su tessuti speciali, aggiungi una pastiglia per lavastoviglie alla lavatrice e avvia un ciclo normale. Questo metodo è consigliato solo per i tessuti bianchi.

Grazie a queste pastiglie, parecchie pirofile incrostate possono tornare come nuove. Versa acqua calda e una pastiglia nella pirofila, lascia riposare tutta la notte e poi sciacqua. Per far brillare le posate, basta immergerle in una soluzione di acqua e pastiglie per lavastoviglie per alcune ore e poi risciacquare. Sedie a sdraio e tavoli da giardino in plastica possono ritrovare la loro lucentezza. Basta pulirli con una soluzione di una o due pastiglie e acqua.

Come creare pastiglie fai da te per la lavastoviglie

Se le tue pastiglie stanno finendo, puoi realizzarle in casa con ingredienti naturali:

  • 1 tazza di sapone nero liquido
  • ½ tazza di cristalli di soda
  • ¼ di tazza di acido citrico
  • ½ tazza di percarbonato di sodio
  • Succo di mezzo limone
  • Qualche goccia di olio dell’albero del tè

Mescolare gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea, poi versa il composto in una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Lascia asciugare all’aria per una notte e conserva le compresse in un barattolo di vetro in un luogo asciutto. Le pastiglie per lavastoviglie si rivelano un aiuto versatile e indispensabile in casa. Oltre a risparmiare tempo e denaro, offrono soluzioni pratiche per molte delle sfide quotidiane di pulizia.

Change privacy settings