Limonata cremosa e rinfrescante perfetta per l’estate, prova questa ricetta dissetante e gustosa, tutti i passaggi per realizzarla.
In estate abbiamo bisogno di tenerci idratati, oltre a scegliere ingredienti ricchi di acqua come frutta e verdura, dobbiamo bere molta acqua. Per dissetarci durante la giornata, ci sono anche molte bevande che possiamo preparare in casa, come ad esempio frullati, granite e acque aromatizzate. Un classico è la limonata, una bevanda rinfrescante che si prepara con il succo del limone, alcuni aggiungono anche menta, ghiaccio e in alcuni casi un dolcificante. Oggi andremo a realizzare una limonata diversa dal solito, molto più cremosa ma allo stesso tempo dissetante e gustosa.
Limonata cremosa fatta in casa
Il succo del limone vanta delle proprietà invidiabili, ricco di vitamine e minerali è un ottimo dissetante e un disintossicante, si tratta di un ingrediente perfetto per rinfrescarci dal caldo torrido. Questa limonata si prepara con soli tre ingredienti e in pochi minuti, sarà perfetta per le giornate in cui fa più caldo come spuntino di metà pomeriggio.
Possiamo utilizzare il limone o il lime, a seconda delle nostre preferenze, per prepararla vi serviranno, 200 ml di succo di limone, 395 ml di latte condensato, e 600 g di cubetti di ghiaccio. Il risultato sarà una bevanda irresistibile, molto più buona delle alternative che possiamo trovare al supermercato o al bar. Essendo analcolica inoltre potranno berla anche i bambini. Se non vedete l’ora di gustarla, seguite questi passaggi e non ve ne pentirete.
Limonata cremosa e dissetante fatta in casa
Per preparare la limonata fatta in casa, tutto quello che dovrete utilizzare è un mixer, iniziate tagliando i limoni e ottenete il succo, successivamente mettetelo in un mixer. Aggiungete una lattina di latte condensato al succo e infine unite anche il ghiaccio. Azionate il macchinario e lavorate la bevanda per qualche minuto, fin quando non otterrete una consistenza cremosa e invitante.
Servite la limonata appena fatta, versandola nei bicchieri, potete gustarla con una cannuccia o potete aiutarvi anche con un cucchiaino. Per un tocco ancora più fresco, potete aggiungere delle foglie di menta o della scorza di limone.
Se preferite una ricetta più leggera, in alternativa potete eliminare il latte condensato e preparare la classica limonata mixando il succo del limone o del lime sempre insieme al ghiaccio. In questo modo la consistenza sarà più simile a quella di una granita ma sarà comunque soddisfacente.