Categories: Eventi

Arriva il Festival della Bellezza: gli appuntamenti di un evento magnifico

Ecco il Festival della Bellezza: appuntamenti di peso culturale che lasciano una scia di pensieri e valori tutti da scoprire. 

Festival della Bellezza: un festival che si circonda di arte (Retididedalus.it)

Festival della Bellezza. Un festival con un nome di questo tipo ha tutto il diritto ad essere ammirato ed osservato dai tanti curiosi e appassionati. No, non si parla di un concorso di bellezza, ma si parla della cultura e di tutto quello che circonda la penisola con il cuore della storia del mondo. In questo elogio, in questa sicurezza che nasce il progetto del Festival della Bellezza.

Festival della Bellezza: ecco di cosa si tratta

Tra arte e storia: il viaggio raccontato dal Festival della Bellezza (Retididedalus.it)

L’evento è patrocinato dal ministero della Cultura, promosso dalla Regione del Venete e organizzato dall’Associazione Idem. Parliamo di un grande evento che propone lectio filosofiche, letterarie e sull’arte, monologhi teatrali e prime nazionali di concerti.

Una danza continua di cultura in 41 eventi e distribuita in 21 luoghi che costituiscono il simbolo del nostro paese e del nostro patrimonio. 41 eventi di un Festival che oggi conta la sua undicesima edizione che saranno distribuiti fino ad ottobre. Un evento che accoglie e costruisce ponti di grande valore culturale e che collegano il nostro vivere con il nostro sapere, la nostra storia con il nostro presente.

Proprio per questo suo essere un evento così grande e di impatto, il concetto spazia fra tante possibilità e che oggi possiamo racchiudere con la spiegazione di Alcide Marchioro, il direttore artistico ed ideatore del festival. “ci aggiriamo tra pensieri e immagini intorno a cui prende forma e senso la vita, quell’immaginario da cui […] discende il reale. Dall’inventiva concettuale e narrativa di figure come Platone, Gesù, Nietzsche e Freud a quella di grandi artisti che si sono espressi attraverso significanti e poetici segni visivi o sonori. L’idea del Festival di unire riflessione a percezione”

Dalla storia al presente: il viaggio della bellezza

Letteralmente un viaggio che ci accompagna lungo questa esperienza artistica e culturale, lasciando danzare insieme le attività e le lectio con i luoghi dove vengono espresse. “la bellezza come simbolo dei simboli”. Eccoci quindi in luoghi del mondo classico come i templi di Salinunte o le grotte di Catullo. Ma ancora luoghi rinascimentali come il cenacolo Vinciano di Milano, il castello Sforzesco o, infine, opere settecentesche come il teatro Bibiena. Tutto originato e centrato, come sede principale il Teatro Romano di Verona.

Ambienti che introducono e accompagnano le lectio e gli incontri che verranno presentati da nomi come Vittorio Sgarbi su Michelangelo e Canova, ma ancora Flavio Caroli sul cenacolo Vinciano. Eventi che si terranno anche al teatro Romano, come quello di Paula Turci e Gino Castaldo che presenteranno un incontro sul triennio magico della canzone italiana, tra il 1979 e il 1981. Un tema, quello musicale, che viene portato avanti anche da Morgan a Villa Mosoni Bertani con una lezione concerto sulle grandi icone del Rock.

Lorenzo Angelini

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

12 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

12 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

1 giorno ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

1 giorno ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

2 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

2 giorni ago