Borotalco: puoi usarlo davvero in moltissimi modi, scopri come può tornarti utile e prova questi suggerimenti, resterai sorpreso.
Il borotalco è una polvere di colore bianco, viene utilizzata principalmente per l’igiene della pelle, è composta da polvere di talco e minerale che ha proprietà antitraspiranti, assorbenti e sbiancanti. È inoltre composto anche dall’acido borico che hai un effetto antisettico e lenitivo contro le irritazioni cutanee.
Con il passare del tempo sono stati aggiunti anche altri elementi, tra cui ossido di zinco per proteggere la pelle dalle irritazioni, il carbonato di magnesio che è principalmente una sostanza in grado di assorbire e l’undecilenato di zinco ideale per contrastare le micosi. Talvolta al prodotto possono essere aggiunti alcuni profumi e oli essenziali, per renderlo più gradevole e rinfrescante.
Borotalco, tutti i modi in cui puoi usarlo
Il borotalco viene utilizzato principalmente per assorbire l’umidità dopo il bagno o la doccia, con lo scopo di ammorbidire e profumare la pelle e ridurre le irritazioni cutanee. Il borotalco viene spesso utilizzato per curare la pelle dei bambini che potrebbe arrossarsi e irritarsi a causa del pannolino. È utile dunque per prevenire diverse problematiche della pelle. Oltre a prevenire le irritazioni è anche in grado di lenire la pelle, alleviare i bruciori e il prurito.
Questo prodotto può essere utilizzato però anche in moltissimi altri modi, si tratta infatti di un ottimo repellente contro le formiche, che gireranno alla larga se lo spargiamo nei punti giusti. È molto utile per rimuovere le macchie di olio e di grasso dai vestiti. Per utilizzarlo in questo modo, sarà sufficiente trattare la macchia spargendo della polvere di borotalco nella zona interessata e far agire la sostanza per qualche ora, in seguito basterà strofinare e procedere con il lavaggio.
Come puoi utilizzare il borotalco
Il borotalco è perfetto per trattare i capelli sporchi e danneggiati, sarà infatti efficace nel rimuovere il grasso e la sporcizia. Può essere applicato anche a secco prima di effettuare il lavaggio con lo shampoo e con l’acqua, fate agire per 15 minuti e successivamente procedete con lo shampoo e il risciacquo.
Chi ha problemi di sudorazione può applicare il borotalco sotto le ascelle o sui piedi, per prevenire i cattivi odori e l’eccesso di sudorazione. Essendo in grado di assorbire l’umidità e prevenire la proliferazione di muffe e batteri. Possiamo usarlo per pulire le scarpe, anche in questo caso sarà utile per prevenire i cattivi odori. Un borotalco è inoltre utile per trattare il cuoio e migliorarne l’aspetto dopo averlo applicato risulterà più morbido e lucente.