Sapevi che c’è un modo per raffreddare cibi e bevande molto velocemente? E no, non stiamo parlando del frigo, ma di un metodo approvato dalla fisica.
Quando le giornate si fanno particolarmente calde mangiare o bere qualcosa di fresco può far piacere. Per questo spesso ci premuriamo di mettere una bottiglia di acqua o di tè in frigorifero, oppure di far freddare un’insalata di riso, così da averle pronte al momento giusto. Ma cosa possiamo fare quando abbiamo la necessità di raffreddare gli alimenti più velocemente?
In questo la fisica può darci una mano, come ci insegna il professor Vincenzo Schettini, amministratore del profilo La fisica che ci piace. Dopo aver fatto una serie di esperimenti, infatti, il nostro coach di fisica è riuscito a raffreddare una soluzione con ghiaccio fino a -7 gradi. In altre parole ha preparato una miscela che può raffreddare le cose molto più velocemente dei classici cubetti di ghiaccio oppure dei classici trucchetti come quello di avvolgere un fazzoletto bagnato attorno a una bottiglia. Scopriamo come!
Voglia di una bibita fresca: la fisica ci suggerisce come raffreddarla velocemente
Per mettere a punto questo metodo il professore è partito da un concetto molto semplice, quello dello scambio di calore tra corpi. Usando il ghiaccio, che si trova a una temperatura di 0 gradi centigradi, esso può assorbire calore dalla sostanza di riferimento, raffreddandola. Utilizzando una soluzione che assorbe più calore, però, possiamo raffreddarla più velocemente.
Nello specifico sciogliendo del sale nell’acqua noi andiamo ad alterare la composizione chimica di quest’ultima. Così facendo alteriamo anche le sue proprietà, ad esempio il punto di congelamento. Solitamente infatti l’acqua ghiaccia a 0°, ma aggiungendo del sale essa ghiaccerà a temperature sotto lo 0. Con le giuste dosi di sale, inoltre, si potrà arrivare addirittura a -21°.
Con questa soluzione di acqua, sale e ghiaccio freddi gli alimenti e le bevande in un batter d’occhio
Ed è qui che l’intervento del professore risulta fondamentale: dopo una serie di prove è infatti giunto a fornirci la giusta proporzione di acqua, sale e ghiaccio. In particolare mezzo litro di acqua, 150 grammi di sale e molto ghiaccio.
Con una soluzione del genere i cibi e le bevande che vi entrano in contatto si raffredderanno molto più velocemente del solito per un semplice motivo: il “desiderio” di ghiaccio e sale di sciogliersi nell’acqua, che verrà saziato solo sottraendo calore all’alimento (o all’oggetto) inserito nella soluzione stessa.
Insomma, se volessimo raffreddare una birra o una coca cola velocemente ci basterà preparare un miscuglio di acqua, sale e ghiaccio. Nel giro di pochi minuti potremo dissetarci con una bevanda bella fresca!