Dopo aver provato questa ricetta non andrai più in pizzeria, soffice e super gustosa questa pizza piacerà praticamente a tutti.
Preparare in casa un’ottima pizza è più semplice di quanto immagini, con la ricetta che ti propongo oggi farai un figurone non appena la porterai in tavola. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrai un fantastico risultato, dopo averla provata non andrai più in pizzeria perché te ne innamorerai al primo assaggio.
Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare una pizza super soffice e deliziosa. Puoi realizzarla per la cena ed è perfetta per il buffet di un aperitivo casalingo con amici e familiari, ne andranno tutti matti.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una pizza soffice e buonissima:
Per l’impasto:
500 g di farina 00
250 ml di acqua
25 g di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
40 g di strutto
10 g di sale
Per il condimento:
350 ml di salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
500 g di mozzarella
origano q.b.
6 fette di prosciutto cotto
basilico fresco
La prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare l’impasto, versa quindi la farina all’interno di una capiente ciotola. Riscalda leggermente l‘acqua e sciogli in una parte di essa il lievito di birra fresco, se invece preferisci utilizzare quello secco puoi aggiungerlo direttamente nella farina. Incorpora l’acqua con il lievito nella farina e inizia a mescolare con un cucchiaio. Nella restante acqua sciogli lo zucchero e versala un po’ alla volta nell’impasto mentre continui a mescolare.
Successivamente, incorpora all’impasto anche lo strutto e inizia ad impastare con le mani fin quando non avrai ottenuto una consistenza liscia ed omogenea. Infine, unisci il sale e impasta ancora un po’. Fatto ciò, trasferisci il panetto in una ciotola, coprila con la pellicola trasparente e fai lievitare per almeno due ore in un luogo caldo, dovrà raddoppiare di volume.
Nel frattempo occupati del condimento, iniziando dalla salsa. Versa la passata di pomodoro in una ciotola e condiscila con un po’ di sale, una spolverata di origano, un po’ di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero. Taglia poi la mozzarella a dadini, se preferisci puoi anche grattugiarla con una grattugia a fori larghi, dopodiché mettila in un colino a maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso.
Trascorso in necessario tempo di lievitazione stendi l’impasto in modo omogeneo in una teglia precedentemente oliata, creando un leggero bordo. Fatto ciò, distribuisci la passata di pomodoro sull’impasto e fai lievitare per un’altra ora, dopodiché cuoci in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 180 gradi. A questo punto aggiungi le fette di prosciutto, la mozzarella e qualche foglia di basilico fresco e prosegui la cottura fin quando la mozzarella non si sarà sciolta del tutto.
Non appena sarà pronta falla intiepidire per qualche minuto, dopodiché taglia questa fantastica e soffice pizza e gustala con i tupi commensali. Con il suo invitante aspetto e il suo strepitoso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, andrà a ruba non appena la porterai in tavola perché è favolosa! Buon appetito.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…