A 5 anni dall’uscita dell’ultimo libro, Suzanne Collins ha annunciato un nuovo capitolo per la saga di Hunger Games: cosa sappiamo.
Era il 2008 quando il primo volume di una delle saghe distopiche più celebri degli ultimi decenni ha fatto il suo esordio nelle librerie. Hunger Games consta oggi di numerosi libri (qui ne trovate alcuni che ci offrono uno sguardo su possibili mondi futuristici), nonché di film tratti da ogni capitolo della serie.
All’epoca dell’uscita Hunger Games ha rivaleggiato con un’altra celebre saga di libri, quella di Harry Potter, anche se a ben vedere si tratta di prodotti piuttosto diversi, seppur con alcuni punti in comune.
Nel corso degli anni sono stati pubblicati numerosi sequel, nonché un prequel dal titolo La ballata dell’usignolo e del serpente, trasposto sul grande schermo nel 2023. E se i fan di Suzanne Collins pensavano che fosse finita, in realtà non è così. La scrittrice ha infatti annunciato l’uscita di un nuovo libro, che dovrebbe collocarsi a metà sulla linea del tempo tra il prequel e la saga originale.
Ma cosa sappiamo? Le informazioni non sono molte, ma per gli appassionati della saga anche solo carpire tre o quattro dettagli potrebbe essere sufficiente. Innanzitutto sappiamo che il nuovo volume si intitolerà Sunrise on the Reaping e che sarà ambientato 24 anni prima delle vicende che vedono protagonista Katniss Everdeen.
In particolare Sunrise of the Reaping, che potremmo tradurre in L’alba della mietitura, sarà ambientato durante i cinquantesimi Hunger Games, a cui prese parte colui che è poi diventato il mentore di Katniss: Haymitch Abernathy. Sappiamo inoltre che il motivo ispiratore è il tema della disinformazione, nonché le opere del filosofo scozzese David Hume.
Nel suo pensiero politico le relazioni umane e il loro movente sono influenzate dai sentimenti, piuttosto che dalla ragione. Allo stesso tempo, però, egli ha anche esplorato la facilità con cui “i molti vengono governati dai pochi“.
L’uscita del libro è prevista per marzo 2025: nel frattempo non ci resta che fare un rewatch dei film (in tutto sono 5) oppure una rilettura dei libri. E anche chiederci se e quando il nuovo libro sarà trasformato in un film!
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…