Hai voglia di un buon piatto? Non perderti questo pasta: in pochi minuti potrai servirla ai tuoi ospiti e i risultati vi lasceranno a bocca aperta.
Con l’arrivo dell’estate, si ha voglia di stare il meno possibile davanti ai fornelli. Le alte temperature ci stancano è l’unico desiderio che si ha in alcuni casi è quello di tornare a casa e trovare tutto pronto. Sappiamo che tutto questo non è impossibile, dunque, è bene fare affidamento a ricette semplici e veloci per rimanere meno tempo possibile in cucina.
A tal proposito, l’obiettivo di oggi, è quello di parlarvi di un piatto veramente semplice da preparare, ma che vi lascerà in bocca un sapore unico. Nello specifico si tratta di un primo piatto che può essere consumato anche freddo e che vi assicuriamo può essere servito anche in occasione di un pranzo o una cena con amici. Non vi resta che indossare il grembiule e partire. Nei prossimi paragrafi vi diremo tutto quello che c’è da fare e gli ingredienti.
Un primo piatto che vi lascerà senza parole
In estate sono pochissimi quelli che riescono a cucinare per interminabili ore, mentre sono di più quelli che vorrebbero trovare tutto pronto e consumare il cibo. Come abbiamo detto, questo non è sempre possibile e ovviamente è necessario trascorrere del tempo ai fornelli, ma nulla è perduto perché si può scegliere di optare per piatti veramente semplici da preparare.
Nel dettaglio, oggi vi parleremo di un primo piatto che vi sorprenderà e siamo sicuri che lo preparerete frequentemente dopo averlo assaggiato, proprio come la pasta con crema di melanzane e ricotta. Le porzioni che stiamo per darvi sono indicate solo per tre persone, dunque, se vi è la necessità, aumentiamo la dose. Procuriamo 270 grammi di fusilli, 210 grammi di ricotta, 1 bustina di zafferano, basilico e sale. Come potete ben vedere, con pochi ingredienti c’è la possibilità di creare un piatto unico e a questo punto non resta che svelarvi tutti i passaggi da seguire.
Il procedimento
In primis, bisogna occuparsi della pasta, dunque, serviamoci di una pentola e lasciamo bollire l’acqua, per i tempi di cottura rifacciamovi a quello che c’è riportato sull’etichetta della confezione. Nell’attesa, prepariamo la nostra crema e per farlo dobbiamo utilizzare un frullatore, collochiamo dentro zafferano e ricotta, ma attenzione non dimentichiamo di aggiungere anche un bicchiere d’acqua di cottura, lasciamo amalgamare e dopo circa due minuti aggiungiamo basilico e sale.
Nel frattempo, la nostra pasta sarà pronta, dunque, uniamo tutto e mescoliamo per circa due minuti, ultimiamo il tutto aggiungendo un filo d’olio e qualche foglia di basilico. Insomma, in una manciata di minuti si avrà a disposizione qualcosa di veramente buono.