Sembra di stare ai Caraibi ma è siamo in Italia: questo posto non lo conosce nessuno

Sembra di stare ai Caraibi, ma in realtà questo paradiso è tutto italiano: un posto che non conosce nessuno, e che merita assolutamente una visita.

Lago dell'Accesa foto
Il luogo che sembra i Caraibi dell’Italia – Retididedalus.it

Un luogo tutto italiano, ma in cui la sensazione è proprio quella di trovarsi in un lembo di spiaggia dei Caraibi. A primo impatto, un’affermazione di questo genere potrebbe sembrarti una vera e propria bufala. In realtà, come scoprirai a breve, le meraviglie che il nostro paese custodisce sono ben più numerose di quel che hai sempre creduto.

Certo, questo non significa che il tuo prossimo viaggio debba per forza essere organizzato in Italia. Al contrario, la Penisola è circondata da destinazioni strepitose (vedi le isole della Grecia) che meritano una visita almeno una volta nella vita.

Il posto che stiamo per suggerirti, in effetti, è adatto più ad una capatina di un weekend, piuttosto che ad un’effettiva vacanza. Ciò non toglie il fatto che, non appena ci metterai piede, potresti decidere di trasferirti lì e rimanerci per settimane e settimane.

I Caraibi italiani: questo è il posto toscano che merita assolutamente una visita

laghi con acque cristalline
Lago dell’Accesa: uno specchio d’acqua cristallino – Retididedalus.it

È la pagina YouTube di @StrayCats.Life – camperisti incalliti, seguiti da quasi 300mila followers – ad averci suggerito tutte le peculiarità di una località toscana da far invidia. I nostri protagonisti l’hanno raggiunta in camper, essendo quest’ultimo il mezzo che tendono ad adoperare per gli spostamenti. In un’epoca in cui, peraltro, il nomadismo che abbia come finalità il partire alla scoperta del mondo si sta trasformando in uno stile di vita.

I due giovani – una coppia di fidanzati – hanno raggiunto la destinazione che stiamo per svelarti con un percorso a piedi di appena cinque minuti. Cosa si sono trovati di fronte? Spiagge super pulite, fondale bianchissimo ed un’acqua che più cristallina non potrebbe essere.

Non stiamo parlando dei Caraibi, ma del lago dell’Accesa, situato nella zona della Maremma grossetana, all’estremità sud del territorio comunale di Massa Marittima. Uno stupendo lago collocato nel cuore di un’area sconosciuta ai più, che si raccomanda ai bagnanti di tenere pulita e di non sommergere a colpi di rifiuti e cartacce.

La recensione dei gestori della pagina di @StrayCats.Life? “C’è un’acqua così cristallina che sembra di stare sulle spiagge caraibiche“. Anche se il monito agli utenti virtuali è d’obbligo: “Rimanete sempre nei pressi della riva, perché nel lago non si sa mai“.

Lago dell’Accesa: alcune curiosità su questo angolo di paradiso di Massa Marittima

Le origini di questo angolo di paradiso che richiama i Caraibi sono ancora incerte, anche se alcuni studi ipotizzano che lo specchio d’acqua si sia formato in seguito allo sprofondamento del terreno, determinato dalla presenza di una sorgente sotterranea. Proprio questo fenomeno avrebbe causato la creazione della voragine da cui ha avuto origine il lago.

Da questo bacino d’acqua, inoltre, inizia il suo cammino il fiume Bruna, che sfocia nel mar Tirreno dopo appena pochi km. Un lago che possiede una profondità media di 30 metri, circondato da canneti, cespugli, e da una fitta vegetazione di lecci e querce.

Di certo, non i Caraibi che l’acqua trasparente sembrerebbe suggerire ad un primo sguardo. Ciò non toglie che questo incantevole specchio d’acqua calamiti ogni giorno le attenzioni di migliaia di turisti.

Gestione cookie