L’attesa sagra del cocomero arriva in Toscana: ecco il programma completo della festa, fra cene e concerti per tutti.
Il valore delle sagre nella nostra penisola è inimmaginabile. Sono eventi che custodiscono le culture locali e ne valorizzano tutti gli aspetti più territoriali e puri, costituendo il rapporto sano della comunità. Cittadine e paesi che mettono a sistema le forze di tutti per un raggiungimento specifico: festeggiare. Ecco quindi che culture diverse si mescolano, costruiscono e ricordano la storia di un paese o ne costituiscono di nuova, pronta per essere riprodotta in futuro. Un viaggio culturale che ci porta, questa volta alla sagra del cocomero.
La sagra del cocomero rientra fra quegli eventi molto attesi, soprattutto nelle zone limitrofe dove prende forma. Parliamo di una cittadina di 2mila abitandi, secondo le ultime stime, incastrata in provincia di Arezzo; parliamo della frazione di Alberoro. Una piccola cittadina che ha deciso di richiamare l’attenzione delle vallate toscane a sé, organizzando e preparando la sagra che tutti quanti stavamo aspettando: la sagra del cocomero. Questa edizione del 2024 si svolgerà per 10 giorni dal 18 al 28 luglio, con serate, concerti e cene.
La sagra sarà un’edizione importante che lo stesso presidente Filippo Peruzzi spiega in questi termini “Ci auguriamo sia un’edizione innovativa, all’insegna del divertimento e della buona cucina. La nostra macchina organizzatrice è partita già da diversi mesi” continua a raccontare il presidente soffermandosi anche sui dovuti e doverosi ringraziamenti “Voglio ringraziare tutti i collaboratori della festa, per la fiducia che mi hanno dato, per il contributo straordinario che hanno messo nella realizzazione di questa manifestazione. Quest’anno abbiamo inserito, inoltre, una serie di cambiamenti anche […], ci auguriamo che possano essere apprezzati da tutti.”
Si parte con la sagra giovedì 18 luglio con la Suonami Band, segue il 19 luglio con l’Orchestra Spettacolo, Anna Maria Allegretti, per ballare e non solo. Il 20 luglio la Band23 porterà ad Alberoro dei pezzi di Vasco Rossi e Ligabue, mentre il 21 luglio pronti a ballare per la Ritmika Band. Dopo alcuni giorni di meritata pausa, il 24 luglio si riprendono le attività con una cena su prenotazione e una serata degli amici del Sangria Party e dj set di Nicola Lucioli. segue il 25 luglio con una giovan band di Foiano della Chiana, gli Scoville.
Si concludono, infine, gli ultimi tre giorni di festa, il 26 luglio con una serata latina con la scuola di ballo Salsa Accademy, mentre il 27 luglio una coppia di illusionisti aretini si esibiranno sul palco, i Denì Magic. Ultimo giorno, domenica 28 luglio chiudono i festeggiamenti il trio Beppe Marco e Roby che animeranno l’ultima sera con musica e Karaoke. Tutti i festeggiamenti saranno accompagnati con il famoso cocomero della Valdichiana, protagonista della festa,
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…