L’insalata estiva a cui non manca proprio niente: la preparo sempre per fare il pieno di energia

Hai voglia di un piatto fresco e leggero? Questa insalata estiva è buonissima e ti farà fare il pieno di energia, devi assolutamente provarla.

Insalata estiva
L’insalata estiva a cui non manca proprio niente (Retididedalus.it)

Durante la stagione estiva a causa delle afose giornate il più delle volte non si ha voglia di mangiare piatti troppo pesanti o caldi, specie nelle ore lavorative per evitare di appesantirsi. La ricetta che ti propongo oggi si prepara in pochi minuti ed è una vera squisitezza, non dovrai stare a lungo davanti ai fornelli e piacerà praticamente a tutti.

Si tratta di un piatto gustoso e fresco, oltre che salutare. Ricco di proteine, nutrienti, fibre, vitamine e grassi buoni è adatto a tutta la famiglia, anche coloro che seguono una dieta perché contiene poche calorie. Si prepara in anticipo e si gusta freddo, infatti puoi portarlo anche in ufficio per la pausa pranzo, con il suo invitante aspetto farà venire a tutti voglia di mangiarlo.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare una squisita insalata estiva che ti farà fare anche il pieno di energia. Dopo averla provata ne andrai matto e di sicuro la rifarai molte altre volte durante l’estate.

Fai il pieno di energia con questa insalata estiva, è buona da leccarsi i baffi

Insalata estiva nel piatto
Insalata estiva, la preparo per fare il pieno di energia (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita insalata estiva:

100 g di lattuga iceberg
8-10 uova di quaglia
1 avocado
12 gamberetti grandi congelati
30 g di pinoli tostati
1 spicchio d’aglio
pomodorini
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
aceto balsamico

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa insalata estiva che conquisterà tutti

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di far scongelare i gamberetti, dopodiché sbucciali e rimuovi i canali intestinali. Dopo averli puliti bene, asciugali con la carta assorbente e mettili da parte. In una ciotola versa qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungi un po’ di sale, una macinata di pepe nero, il succo di limone, lo spicchio d’aglio schiacciato e mescola accuratamente per emulsionare il tutto.

Successivamente, versa i gamberetti puliti all’interno di una ciotola, condiscili con l’olio emulsionato e lasciali marinare per un’oretta, in questo modo si insaporiranno bene. Trascorso questo tempo, metti una padella antiaderente sul fuoco e non appena sarà ben calda scotta i gamberetti tenendosi circa due minuti per lato, dopodiché falli raffreddare.

Nel frattempo metti le uova di quaglia in un pentolino pieno d’acqua e fai cuocere a fiamma media per 5-7 minuti, dovranno essere ben sode. Non appena sono pronte falli intiepidire un po’ e rimuovi la buccia, dopodiché tagliale a metà. Fatto ciò, lava accuratamente le foglie di lattuga, spezzettale e adagiale su un piatto da portata. Nel piatto versa anche i pomodorini tagliati a metà, i gamberetti, le uova di quaglia e l’avocado sbucciato e tagliato a fettine.

Insaporisci il tutto con un po’ di aceto balsamico e un filo di olio extravergine di oliva, dopodiché aggiungi anche i pinoli dopo averli tostati in padella. A questo punto l’insalata estiva sarà pronta da gustare e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, non appena la porterai in tavola piacerà a tutta la famiglia! Buon appetito.

Gestione cookie