Capita a tutti di comprare un paio di scarpe e poi scoprire che sono troppo strette: per fortuna esiste una soluzione facile e veloce.
Ti è mai capitato di comprare delle scarpe che, una volta a casa, si rivelano troppo strette? Questo problema non è solo legato a un errore nella scelta del numero, ma può anche dipendere dalla struttura della scarpa stessa, che in alcuni casi calza più stretta del previsto. Ma non preoccuparti, c’è più di una soluzione. Scopriamo subito insieme alcuni piccoli trucchi.
Cosa fare quando le scarpe sono strette e non calzano come dovrebbero
Ci sono ben due opzioni quando ti trovi di fronte all’inconveniente di avere delle scarpe troppo strette: restituire le scarpe e cambiarle, oppure provare a allargarle con qualche semplice trucco. Se non vuoi rinunciare a quelle scarpe che ti piacciono tanto, ci sono alcuni metodi infallibili per allargarle comodamente a casa tua. Scopriamo subito come fare, ci sono diverse soluzioni.
Fiocchi d’avena
I fiocchi d’avena non sono solo buoni per la colazione, ma possono anche aiutare ad allargare le scarpe. Dunque, riempi le scarpe con fiocchi d’avena e aggiungi un po’ d’acqua. Lascia agire per tutta la notte. Il giorno dopo, rimuovi i fiocchi e lascia asciugare le scarpe. L’avena si espande con l’acqua e quindi ti aiuterà ad allargare le scarpe dall’interno.
Il trucco del phon
Un altro metodo molto efficace è l’uso del phon. Indossa un paio di calzini molto spessi e poi metti le scarpe che vuoi allargare. Con il phon, riscalda le zone che ti sembrano più strette per almeno 30 secondi. Il calore del phon aiuta a modellare la scarpa, rendendola più confortevole da indossare.
Metodo del congelatore
Forse sembra strano, ma un metodo molto efficace per allargare le scarpe strette è metterle nel congelatore. Prendi un sacchetto gelo e riempilo d’acqua. Inserisci il sacchetto all’interno della scarpa. Metti le scarpe nel congelatore e lascia che l’acqua si trasformi in ghiaccio. Una volta che l’acqua è completamente congelata, rimuovi le scarpe dal congelatore e tira fuori i sacchetti. Il ghiaccio, espandendosi, allarga delicatamente le scarpe, permettendo loro di adattarsi meglio al tuo piede.
Forme per scarpe
C’è poi un’altra soluzione molto ingegnosa. Acquista delle forme per scarpe della misura giusta. Inseriscile nelle scarpe e lasciale all’interno per qualche ora, o meglio ancora, per tutta la notte. Questi strumenti sono progettati specificamente per allargare le scarpe e funzionano particolarmente bene con materiali come il cuoio.
Vedi? Non è necessario rinunciare alle tue scarpe preferite solo perché sono un po’ strette. Con questi semplici trucchi, puoi facilmente allargarle e renderle comode da indossare. Qualsiasi metodo sceglierai, avrai a disposizione soluzioni pratiche e veloci per risolvere il problema delle scarpe troppo strette. Prova uno di questi metodi e vedrai subito la differenza!
A proposito di problemi con le scarpe, sappiamo tutti che possono formarsi dei cattivi odori. Ti svelo subito come rimediare in pochissime mosse. Qui trovi il nostro articolo al riguardo. Vuoi anche sapere come sbiancare le tue scarpe? Nessun problema, ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa, qui trovi i nostri consigli pratici.