È tutto pronto per la Sagra del caciocavallo impiccato: dove e quando si terrà, e quali sono le attrazioni che dovrebbero convincerti a farci una capatina.
La voglia di far festa e di rimanere svegli fino a tardi, approfittando del calar del sole per avvertire le temperature abbassarsi, sembrerebbe star contagiando tutti. In qualunque città d’Italia, grande o piccola che sia, eventi particolari calamitano l’attenzione di sempre più persone di anno in anno: le sagre.
Basti pensare all’appuntamento mantovano con la quarta edizione della Festa di Piazze, che si terrà in quattro piazze di Mantova tra luglio e agosto. A seconda della zona di riferimento, peraltro, le sagre di paese possono presentarsi in forme piuttosto differenti tra loro.
Ci sono quelle in cui il cibo è l’assoluto protagonista, come nel caso della celebre Sagra della zuppa, che va in scena a Fucecchio contrada Massarella, tra Firenze e Pisa. Ma ci sono anche manifestazioni che puntano tutto sul bere, come la quinta edizione di DiVinum, ad Arpino (Frosinone), per la quale si prevedono degustazioni di eccellenze dell’enologia.
In tema food, dal 9 all’11 agosto, l’appuntamento sarà a San Sossio, frazione di Serino (in provincia di Avellino), con la terza edizione della Sagra del caciocavallo impiccato e del Pittulone. Andiamo a scoprire le particolarità di questo evento, che merita assolutamente una capatina.
Andrà in scena dal 9 all’11 agosto prossimi e ravviverà l’intera frazione di San Sossio, in provincia di Avellino. Appuntamento nel piazzale adiacente alla chiesa in via Giovanni Masucci. Sarà il comitato Festa San Giuseppe, San Michele e San Sossio 2024, oltre all’associazione “I ragazzi di Don Carlo”, ad occuparsi dell’organizzazione della festa.
Ogni sera, a partire dalle 19.30, coloro che parteciperanno troveranno ad attenderli stand gastronomici, oltre che testimonianze del folklore e delle tradizioni del posto. Ma andiamo a scandagliare, serata per serata, quello che sarà l’intrattenimento proposto al pubblico.
Venerdì 9 agosto, la sagra sarà animata da Simone Pastore in concerto, a cui seguirà il dj set con Davide Russo. La serata clou, fissata a sabato 10 agosto, prevede Nando De Marco, Pino Franzese e Nicolas in concerto, seguiti da Operazione nostalgia con Mino Mix e Doctor Uva. L’appuntamento finale, domenica 11 agosto, concluderà la terza Sagra del caciocavallo impiccato con Alla Bua in concerto.
Partecipare ad una sagra di paese non è solamente un’occasione per uscire di casa, approfittando della bella stagione per ritrovarsi con gli amici in un luogo pubblico. Anche se non ci rifletti spesso, ci sono moltissime ragioni per le quali recarsi a feste del genere è un vero piacere.
Da un lato, infatti, esse ti consentono di assaggiare prodotti tipici che non avresti modo di gustare altrove, proprio come il caciocavallo impiccato. In aggiunta, recarti ad una sagra di paese ti permette di venire a conoscenza di tradizioni, danze e canzoni folkloristiche tipiche di quel particolare luogo. In sostanza, ti consente di fare un vero e proprio “bagno” nelle tradizioni di altri paesi. E di scoprire usanze e tipicità di cui non avresti mai scoperto l’esistenza.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…