Dalla nascita della figura del vampiro moderno ad oggi: le migliori letture sui vampiri tra nuove uscite e grandi classici.
Nel 1897 Bram Stoker contribuisce al primo romanzesco delineamento della figura del vampiro moderno grazie al trasferimento di Dracula nella metropoli londinese che diventa, sempre di più, il principale paradigma della connessione tra buio ed elettricità. Quali sono – però – le trasformazioni che, nella letteratura contemporanea, possiamo ritrovare in altri romanzi?
Il vampiro è una delle figure archetipiche più serializzate in assoluto e – anche per tal ragione – da Bram Stoker in avanti il lettore, o qualsiasi altro fruitore di medium, potrà continuare ad interfacciarmi, potenzialmente all’infinito, con altre figure che appaiono, agli appassionati del genere, come un lavoro di costante transizione immerso nelle contraddittorietà e nelle più o meno esplicite metafore della società capitalista.
Libri sui vampiri: le migliori notturne letture da Bram Stoker a oggi
Ai precedenti confronti con alcune delle “migliori” opere horror uscite in libreria nel 2024 possiamo aggiungere ad esse anche il secondo volume de “L’impero del vampiro” di Jay Kristoff. Dopo il “Vol. 1”, l’atteso nuovo capitolo della saga dello scrittore australiano – dal titolo “L’impero dei dannati” – ha invitato i suoi lettori a tentare nuovamente la fuga, perno della narrazione di quest’opera.
Questo secondo volume (anch’esso edito per “Mondadori”) lascia attraversare al lettore e ai suoi protagonisti, ancora una volta, il potere trasformativo che ha la società sull’individuo inserendolo, con un focus maggiore, in un adrenalinico binomio vita-morte.
Ad esattamente 33 anni di distanza (1991) dall’uscita del primo capito della saga de “Il diario del vampiro” (“Il risveglio”) di Lisa Jane Smith, un nuovo approdo in libreria potrebbe incuriosire coloro che si interessano alle trame dedicate a queste ibride e pericolose creature.
Si tratta di “Vampyr. Storia di una naturale resurrezione” di Francesco Paolo de Ceglia (per “Giulio Einaudi Editore”). Stavolta la penna dello scrittore, in poco più di quattrocento pagine, si sofferma minuziosamente sulla storia della figura del vampiro ancor prima della nascita del mito letterario.
Vampiri nei libri nel 2024: alcune letture nella contemporaneità
Per gli appassionati dei colpi di scena a tinte horror vi sono almeno altri due titoli per entrare nell’universo letterario dedicato ai vampiri nella contemporaneità. “Hidden. I vampiri di Machwood” è sicuramente uno fra questi.
L’ultima opera di Shalini Boland (con traduzione di Leonarda Graziosa e Anna Ricci per “Newton Compton Editori”) intreccia pericolo e vita amorosa in un intrigo particolarmente apprezzato dai lettori del genere in questo 2024.
In ultimis abbiamo invece i due gotici saggi di Van Swieten Gerard contenuti nell’unico volume de “L’alba dei vampiri” redatto dello scrittore Calmet Augustin (per “Aguana Edizioni” nel 2023).