×

Ti svelo la vera ricetta del caffè freddo: non basta mettere l’espresso in frigo

Caffè freddo fatto in casa, più buono di quello del bar, tutte le indicazioni su come procedere, il procedimento e trucchi.

La vera ricetta del caffè
Caffè freddo come al bar- (Retididedalus.it)

In queste giornate sempre più calde, bere una bevanda rinfrescante è molto piacevole, oltre all’acqua e ai succhi di frutta, possiamo scegliere tra diversi soft drink, tuttavia la maggior parte di queste bevande sono ricche di zuccheri ed è consigliato assumerle con moderazione.

Quando le temperature sono molto elevate, anche un buon caffè o un tè può essere difficile da mandare giù. Per questa ragione è un’ottima alternativa per chi non vuole rinunciare al caffè,  è quella di berne uno freddo, oltre alla crema caffè e ad altre soluzioni che possiamo trovare al bar è possibile farlo anche in casa, il risultato sarà davvero sorprendente.

Caffè freddo come al bar

Caffè freddo, non basta mettere l'espresso in frigo
Come preparare il caffè freddo fatto in casa-(Retididedalus.it)

Per preparare un buon caffè freddo, vi basteranno pochi minuti e il risultato sarà ancora meglio di quello del bar, il segreto è quello di aggiungere il liquido del gelato o della pasta di noce. In questo modo otterrete un caffè saporito e gustoso potete optare per aggiungere un dolcificante oppure berlo amaro in base alle vostre preferenze.

Per ottenere questa tipologia di bevanda, è possibile preparare il caffè sia con la caffettiera, che con le macchinette. Il tempo di preparazione sarà di appena cinque minuti, per 10 tazzine dovrete procurarvi 10 tazzine di caffè, un cucchiaino di gelato alla nocciola o della pasta alla nocciola e se gradite dello zucchero di canna liquido o semolato. In alternativa sarà buonissimo anche senza l’aggiunta di un dolcificante.

Caffè freddo fatto in casa

Iniziate preparando il caffè con la classica caffettiera o con la vostra macchinetta, per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare un caffè di buona qualità. Versate il caffè all’interno di un contenitore e zuccheratelo a seconda delle vostre preferenze. Il suggerimento è quello di evitare di dolcificarlo, tuttavia se proprio non potete farne a meno, cercate di non esagerare.

A questo punto aggiungete il gelato alla nocciola o la pasta di noce all’interno del caffè e mescolate, finché non si scioglierà. Questo trucchetto sarà in grado di conferire al caffè una consistenza migliore e di donargli un gusto davvero unico. Bisogna specificare inoltre che a predominare sarà comunque il gusto del caffè, quindi non abbiate paura di coprirlo. Una volta terminati questi passaggi, fate raffreddare il caffè a temperatura ambiente e successivamente travasatelo dentro all’interno di una bottiglietta di vetro, conservatela in frigorifero e servitelo al momento.

Change privacy settings