Un po’ di colla a caldo e del filo per un riciclo creativo che ti lascerà senza parole

Utilizzando la colla a caldo e del filo puoi attivare un riciclo creativo che ti eviterà di gettare alcuni dei tuoi capi preferiti.

Riciclo creativo di indumenti con ago e filo
Ricamo con fiore (retididedalus.it)

Hai notato un piccolo foro sulla tua t-shirt preferita oppure vorresti continuare a utilizzare un vecchio lenzuolo perché ami particolarmente in suo tessuto? C’è un’ottima soluzione che puoi applicare a questo genere di imprevisti. Per metterla in pratica avrai bisogno soltanto della colla a caldo, di ago e filo e di qualche piccolo suggerimento.

Che si tratti di una maglietta bianca, di un antico centrino, questo originale rimedio ti permetterà di riciclare l’oggetto di tuo interesse e di utilizzarlo nuovamente con un rinnovato aspetto. Scopriamo, ora, insieme in cosa consiste e come metterlo in pratica.

Come usare la colla a caldo e del filo per un’originale idea di riciclo creativo

Fiore realizzato con ago filo e colla a caldo
Fiore ricamato (retididedalus.it)

Per facilitare la comprensione delle modalità di utilizzo di questa opzione di riciclo creativo iniziamo con l’elencare gli strumenti che potrebbero esserti utili per la lavorare sul tessuto e correggere alcuni dei suoi difetti. Innanzitutto ti servirà una pistola per la colla a caldo, un ago, dei fili colorati (a tua scelta) e – ovviamente – il capo di tuoi interesse sul sul quale metterti a lavoro.

Prendiamo l’esempio di una vecchia t-shirt con un evidente piccolo foro al centro e scopriamo come sistemarla seguendo le indicazioni basilari fornite – in primis – dai manuali dedicati alla pratica del riciclo creativo e (in modo più visivo) dai consigli di una blogger su Instagram in questi ultimi giorni.

Se l’estate è la stagione in cui potersi dedicare a diverse modalità di riciclo creativo, come – ad esempio – quella di costruire un dondolo fai-da-te, ora scopriremo come trasformare una maglietta con un evidente difetto in uno dei tuoi capi preferiti.

Riciclo creativo degli abiti: le istruzioni per un ricamo coprente

Nel video su IG pubblicato da @polyaa_tut (vedi sotto) la blogger mostra ai suoi follower le istruzioni per realizzare un ricamo coprente utilizzando la colla a caldo e ago e filo sugli abiti usurati.

Posate il capo di vostro interesse su una superficie piana in modo tale da mettere in evidenza il foro che desiderate coprire, poi utilizzate la pistola per la colla a caldo per coprire il foro realizzando una scritta, un fiore o un qualsiasi altro genere di ricamo che possa essere di vostro gradimento. Quando la colla sarà asciutta potrete recuperare l’ago e i fili colorati per rivestire letteralmente il vostro disegno trasparente realizzato con la colla.

Quando avrete finito potrete nuovamente tornare a indossare il capo di vostro interesse oppure scegliere di riutilizzarlo in altro modo. Il risultato finale – come mostra la clip – non è niente male.

Gestione cookie