Come ho recuperato i miei vecchi asciugamani: con un piccolo trucchetto li ho fatti tornare come nuovi. Vuoi conoscerlo?
Quanti oggetti o utensili della nostra casa continuiamo ad adoperare, noncuranti del fatto che siano lì da decenni e che potrebbero abbandonarci da un momento all’altro? In determinate circostanze, peraltro, smettere di utilizzare certi strumenti risponde ad un’esigenza di pura e semplice igiene.
Vero è che, dinanzi ad oggetti che hanno ormai esaurito il loro ciclo di vita, le possibilità di reimpiegarli sotto un’altra forma sono molteplici. A partire dai tappi dei flaconi dei detersivi, che possono essere riutilizzati proprio come suggeritoti in questo articolo, fino ad arrivare alle mappe che abbiamo accumulato in casa nostra, e mai sfruttato.
Non sempre, però, procedere subito con il riciclo è un’operazione che arreca vantaggi. In determinate situazioni, infatti, oggetti ed utensili della nostra casa potrebbero continuare ad essere adoperati, se solo ci obbligassimo a compiere qualche sforzo in più.
Un esempio? Quello che ha come protagonisti i tuoi vecchi asciugamani logori. Anche se sono stracolmi di macchie ed aloni e il tuo istinto dovesse suggerirti di buttarli, aspetta prima di compiere qualsiasi operazione. Abbiamo noi il suggerimento perfetto che ti consentirà di farli tornare come nuovi.
Che i nostri asciugamani perdano la morbidezza che li aveva contraddistinti fin dall’inizio non è affatto una novità. Ciò è dovuto ai frequenti lavaggi a cui li sottoponiamo, con tanto di sapone e ammorbidente che non manchiamo di applicare.
Per farli tornare come nuovi, una soluzione c’è. Peraltro è di facile applicazione, essendo basata solo ed esclusivamente sull’impiego di acqua calda, aceto e bicarbonato. Proprio quegli ingredienti che, quando si tratta di rimedi casalinghi, non possono mancare in casa tua.
Dovrai, nella fattispecie, munirti di una tazza di aceto e mezza tazza di bicarbonato di sodio. Procedi impostando un lavaggio della lavatrice con acqua ben calda. Lava i tuoi asciugamani, avendo cura di aggiungere la tazza di aceto prima di far partire l’elettrodomestico.
Una volta completato il ciclo, lascia gli asciugamani in lavatrice ed aggiungi mezza tazza di bicarbonato. A quel punto fai partire un altro ciclo, sempre assicurandoti di avere dell’acqua ben calda. Una volta terminato anche questo secondo round, lascia che entri in azione la centrifuga, che ti consegnerà asciugamani ben strizzati. Il risultato? Lo constaterai con piacere con i tuoi occhi.
Una volta terminati i due cicli di lavaggio e la centrifuga, procedi mettendo i tuoi asciugamani ad asciugare. Quando anche quest’ultima operazione risulterà conclusa, prenditi del tempo per ammirare l’impressionante risultato.
I tuoi asciugamani saranno tornati candidi e morbidi proprio come se li avessi appena acquistati. Poco importa che possano avere dieci, quindici, se non addirittura vent’anni. I “segni del tempo” saranno completamente svaniti nel momento in cui li avrai sottoposti alla procedura appena suggeritati.
Come avrai intuito, arrendersi di fronte alle prime difficoltà serve a ben poco. Anziché proiettarsi subito sul riciclo, determinati oggetti o strumenti possono andare incontro ad una rinascita grazie ad operazioni banalissime, proprio come quella che ti abbiamo appena illustrato.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…