Ho coltivato il gelso in un vaso e tutti lo ammirano quando vengono a trovarmi

Da quanto ho coltivato il gelso in vaso molte persone si complimentano con me ogni volta che sostano nel mio giardino.

Frutto della pianta del gelso coltivato
Gelso nero (retididedalus.it)

Nonostante vi siano diverse varianti del gelso (il gelso bianco, il gelso rosso e il gelso nero), stavolta ci dedicheremo – in modo particolare – alla cura della pianta e alla raccolta dei frutti del gelso nero. Prendendo come spunto la mia personale esperienza con la coltivazione di questa pianta, e i risultati raggiunti, proverò a ripercorrere alcuni procedimenti per avere un gelso sano e con molti frutti.

Tendenzialmente gli alberi di gelso si trovano in natura, in aperta campagna, ma è altrettanto possibile coltivare un piccolo alberello di gelso anche nel proprio giardino posizionandolo all’interno di un vaso. Vediamo insieme quali sono i procedimenti e le accortezze da adottare nel caso si scelga questa modalità.

Coltivazione del gelso in vaso: tutti ammirano quel che ho coltivato

Raccolto di gelso in casa con foglia verde
Gelso rosso (retididedalus.it)

Esattamente ad un mese di distanza dall’inizio della Sagra del Lampone 2024, non possiamo non sottolineare la stretta somiglianza tra il gelso nero e un altro frutto di bosco: la mora. Da non confondersi – però – con quest’ultima, i gelsi, che presentano una forma più allungata, oltre che un sapore più dolce e ricercato, vengono utilizzati (grazie ai loro estratti) per ricavare diverse fragranze e olii profumati.

Il gelso nero (simbolo di prudenza, come le altre varianti) è un alimento ricco di vitamina C e, dunque, anche per tal ragione scegliere di coltivare un alberello di questi frutti potrebbe – a lungo termine – non solo estasiare i nostri occhi, e quelli dei nostri ospiti, ma anche donare importanti benefici alla nostra salute.

La prima cosa da fare per coltivare un alberello di gelso nel proprio giardino è quella di scegliere il giusto vaso. La scelta dovrà ricadere su un vaso che sia abbastanza grande per permettere alle sue radici di espandersi e che sia adatto al drenaggio del terreno.

Sceglietene uno da 50/60L in cui inserire un compost per alberi da frutto nel quale inserire la vostra piantina, umidificando periodicamente, ma leggermente, il terreno. Fate, dunque, molta attenzione ai ristagni.

Coltivare il gelso in vaso con ottimi risultati

Se anche la coltivazione dei limoni in casa è ormai un’abitudine piuttosto frequente di molte persone, una particolare accortezza da non tralasciare per l’albero di gelso è la sua esposizione al sole.

La piantina avrà bisogno di ricevere la luce solare per almeno 6/7 ore consecutive al giorno, pertanto dovrete essere in grado di spostare agilmente il vaso in base alla stagione o ai cambiamenti di tempo.

Dopo esservi assicurati che la piantina sia sana, priva di parassiti e durante la crescita dovrete occuparvi della sua manutenzione (potando i ramoscelli secchi o malati) per veder spuntare e raccogliere finalmente i suoi deliziosi frutti.

Gestione cookie