I libri più belli scritti da Jules Verne: uno dei padri del genere fantascienza

Quali sono i libri più belli scritti da Jules Verne: ecco la lista dei capolavori letterari di uno dei più importanti padri del genere fantascientifico.

jules verne libro
Quali sono i libri più belli di Jules Verne: l’elenco dei capolavori letterari – retididedalus.it

Nato nella bellissima città di Nantes, in Francia, nel febbraio del 1828 e morto ad Amiens nel 1905, Jules Verne è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura per ragazzi. Insieme allo scrittore britannico di fine Ottocento Herbert George Wells, Verne è il padre della moderna fantascienza. Con i suoi racconti di avventure nelle profondità degli abissi, nelle vastità dello spazio, a migliaia di chilometri nel sottosuolo, l’autore francese fu fonte di ispirazione per le menti brillanti degli scienziati e il precursore di tecnologie che sarebbero state sviluppate solo un secolo dopo. Di seguito si riporterà una selezione delle opere letterarie più belle di Jules Verne.

I capolavori letterari di Jules Verne: le opere più belle del grande scrittore francese

jules verne
I capolavori letterari del padre della fantascienza – retididedalus.it

Durante i mesi estivi è possibile organizzare un viaggio alla scoperta dei luoghi di grandi firme della letteratura, oppure è possibile immergersi nel mondo della fantasia, lasciandosi trasportare in viaggi immaginari seguendo le parole dei grandi autori del passato e del presente.

Da sempre appassionato di viaggi tanto che a soli undici anni fuggì di casa imbarcandosi su una nave diretta per le Indie e venendo recuperato poco dopo dal padre, Verne scrisse centinaia di libri e racconti. Sono però i suoi romanzi d’avventura, che coniugano scienza e fantasia, ad averlo reso celebre. Tra le opere più belle dello scrittore francese non si possono non citare L’Isola misteriosa, Viaggio al centro della Terra, Il giro del mondo in ottanta giorni e Ventimila leghe sotto i mari.

I libri più belli di Jules Verne

In un elenco cronologico dei libri più belli, si partirà da Viaggio al centro della Terra. Scritto nel 1864, il romanzo racconta del viaggio tra i ghiacci dell’Islanda, nel cratere di un vulcano per raggiungere il centro della Terra. Pubblicato nel 1865, Dalla Terra alla Luna (1865) può essere considerato il più futuristico tra gli scritti di Verne. Il racconto è incentrato sul proiettile lanciato da un cannone in grado di raggiungere la Luna ed è proprio lo scenario lunare l’ambientazione di Dalla Terra alla Luna.

Nel 1869 Verne scrisse Ventimila leghe sotto i mari. Il viaggio nelle profondità degli abissi sarà ricco di avventure e di colpi di scena. Edito nel 1873, Il giro del mondo in 80 giorni è il romanzo perfetto per chi ama viaggiare. Frutto di una scommessa, la circumnavigazione dei continenti in meno di tre mesi sarà un’esplorazione di culture e paesi bellissimi. L’Isola misteriosa del 1875 è un altro dei grandi scritti di Verne. La fuga dalla guerra di secessione americana si trasformerà per i protagonisti del libro in un rocambolesco viaggio a bordo di pallone aerostatico che li condurrà in un luogo misterioso e sperduto.

Sul sito web di One More Library è disponibile una ricca Biblioteca virtuale gratuita. Tra le opere scaricabili vi sono anche diversi libri di Jules Verne. Chi desidera conoscere le più belle pagine di questo autore potrà approfittare dell’estate per leggere i suoi appassionanti racconti.

Change privacy settings
×