Siete stanchi di perdere la guerra contro le difficoltà del vostro basilico? Non temete, abbiamo dei trucchetti che fanno proprio per voi
Come tutti noi ben sappiamo, il basilico può essere una pianta davvero affascinante da avere in casa ma che allo stesso tempo richiede tante piccole accortezze per evitare che muoia troppo presto.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarvi ben cinque trucchetti che potrebbero aiutarvi a far durare la vostra pianta anche per degli anni.
Basilico, in questo modo durerà per anni
LUOGO
Il primo consiglio che potrebbe fare al caso vostro se volete far crescere al meglio il vostro basilico e volete essere sicuro che arrivi a durare anche degli anni, ha proprio a che fare con il luogo in cui decidere di posizionare la pianta in questione. E’ bene sapere, infatti, che questo tipo di pianta nello specifico ama molto la luce solare e proprio per questo motivo dovreste prediligere luoghi luminosi e in cui i raggi del sole arrivano almeno per sei od otto ore al giorno. Una finestra o, in alternativa, il balcone potrebbero dunque essere la scelta migliore affinché il vostro basilico cresca in modo rigoglioso.
TERRENO E ACQUA
Un altro aspetto senza dubbio molto delicato quando parliamo della cura del nostro basilico ha proprio a che fare con il terreno e con l’apporto di acqua. E’ necessario, infatti, che il terreno della vostra pianta sia sempre ben drenato e soprattutto ricco di quelle sostanze nutritive che sono indispensabili per il basilico. Per quanto riguarda invece l’acqua, è importante che questa venga somministrata in modo regolare e frequente ma non in quantità eccessive perché potremmo correre il rischio di andare incontro a un ristagno.
POSATURA
Sempre tra le raccomandazioni importanti possiamo citare la posatura: questa, infatti, deve essere regolare se vogliamo far sì che il nostro basilico cresca in modo denso e rigoroso. Per tanto, assicuriamoci sempre di rimuovere le foglie più mature o ancora danneggiate, e che potrebbero costituire un ostacolo per l’uscita di nuovi germogli.
CONCIME
Il concime può rappresentare un qualcosa di molto delicato e anche controverso nella gestione delle proprie piante. Ma non c’è dubbio che la scelta di un concime naturale e organico, e dunque ricco di nutrienti, sia la cosa migliore per quanto riguarda una crescita attiva e priva di ostacoli della vostra pianta.
TEMPERATURA
Per finire, arriviamo adesso all’ultima raccomandazione per quanto riguarda la tutela del vostro basilico. Sebbene amante del sole e della luce, infatti, questa pianta ha bisogno in realtà di temperature moderate che dovrebbero aggirarsi tra i 18 e i 26 gradi. Cercate, per questo motivo, di evitare sbalzi termici o ancora di farlo andare incontro a correnti d’aria indesiderati se non volete danneggiarlo.