Il trucco segreto dei fiorai per orchidee rigogliose e foglie brillanti

C’è un trucco, utilizzato anche dai fiorai, per ottenere orchidee rigogliose e sane e dalle foglie brillanti: questo è l’ingrediente da usare.

Orchidea fioritura sana
Orchidea fioritura sana (RetidiDedalus.it)

L’orchidea è una delle piante più amate, sempre presente nelle case, visto che si adatta perfettamente agli ambienti interni, specialmente nelle stanze più umide, come cucine e bagni. Le orchidee sono piante bellissime, dai fiori colorati e ammalianti, tuttavia, necessitano di diverse attenzioni per crescere e per mantenersi in salute.

Spesso, aria troppo secca, errori nelle irrigazioni, luminosità carente, possono comprometterne la crescita e le fioriture. Come prendersene cura? Basta fare attenzione ai particolari. Prima di tutto, occorre posizionare l’orchidea in un angolo luminoso, ma non direttamente sotto i raggi di sole, soprattutto i raggi cocenti dell’estate.

Come prendersi cura delle orchidee, il metodo per aiutarle nelle fioriture rigogliose

Orchidea posta davanti alla finestra
Orchidea posta davanti alla finestra (RetidiDedalus.it)

Altro piccolo accorgimento è quello relativo al tasso di umidità, il quale deve essere costante. Se l’aria è troppo secca, si consiglia di vaporizzare la pianta con acqua tiepida. Inoltre, le irrigazioni è meglio effettuarle con la tecnica dell’immersione. Basta prendere la pianta, con tutto il vaso, e lasciarla immersa in una bacinella d’acqua tiepida. Da quando uso il trucco della bacinella le mie orchidee sono piene di fiori e foglie enormi.

Il livello dell’acqua non deve superare la metà del vaso. Ovviamente il vaso deve essere forato alla base. Si lascia la pianta immersa per una decina di minuti, dopodiché si tira fuori e si riposiziona, dopo averla fatta sgocciolare per bene. In certi casi, se la pianta è debole, si possono utilizzare fertilizzanti specifici. Come faccio ad avere delle orchidee magnifiche? Mi hanno detto questo piccolo segreto.

Ma c’è anche un altro modo per ravvivare l’orchidea. Per avere radici forti e fiori sani, possiamo ricorrere al succo di limone. Il limone è un agrume dalle grandi potenzialità. Come sappiamo, il limone ha proprietà antibatteriche e in questo caso offre un valido aiuto per contrastare le malattie dei vegetali grazie alla sua azione disinfettante. Lo possiamo usare per pulire le foglie della pianta. La tua orchidea ha dei rami secchi? Usali così e diventerai la persona più fortunata che conosci.

Come curare l’orchidea, rafforzandola e tenendo lontani i parassiti

Ricco di potassio e di vitamina C, il succo di limone protegge le orchidee dai parassiti. Come utilizzarlo? Non bisogna mai versare direttamente il limone sulla pianta, perché troppo acido e potrebbe rovinarla. Meglio agire in questo modo: diluiamo il succo di limone, ne bastano una decina di gocce, in 200 ml di acqua. A questo punto, ci muniamo di dischetti di cotone o di fazzoletti morbidi. La mia orchidea fiorisce e rifiorisce senza sosta, il mio segreto? Uso un ingrediente insospettabile.

Immergiamo i dischetti di cotone nel liquido, strizziamoli e poi passiamoli sulle foglie della pianta. Le foglie non devono assorbire il limone, perciò è bene strizzare con cura i fazzoletti prima di agire. Tale metodo si può effettuare una volta alla settimana. Gli insetti parassiti, come ad esempio le cocciniglie, si terranno alla larga dalla nostra orchidea. Altrimenti, c’è un altro metodo che possiamo sfruttare.

Diluiamo tre o quattro gocce di limone in 200 ml di acqua e poi versiamo la miscela direttamente nel sottovaso della pianta. Grazie a questo metodo, le radici assorbiranno l’acqua con il succo di limone poco alla volta. Questa pratica si può effettuare una volta al mese. Le orchidee, grazie a tali accorgimenti, si ravvivano ed evitano anche le infestazioni di insetti. La miscela naturale fatta in casa che ha reso le mie orchidee super forti e rigogliose.

Gestione cookie