Non buttare i ciuffi delle carote: ti svelo come li uso ogni giorno

Quante volte vi è capitato di buttare i ciuffi delle carote non utilizzati? In realtà avete sbagliato e ora vi spiego il motivo e come usarli 

carote
Incredibile questo utilizzo delle carote (retididedalus.it)

Cominciamo subito col dire che, per eccellenza, le carote rappresentano uno degli alimenti più gettonati e amati soprattutto perché è un cibo ricco di sostanze nutritive e che soprattutto fanno bene al nostro organismo.

Al suo interno, infatti, possiamo trovare tantissime sostanze anche vitali per il sostentamento del nostro benessere, come ad esempio la vitamina A, la vitamina C ma anche le fibre, il potassio e gli antiossidanti.

L’importanza delle carote

ceppo di carote
Non buttare i ciuffi delle carote, sono importanti (retididedalus.it)

Insomma, non bisogna mai sottovalutare l’importanza della presenza delle carote all’interno della propria alimentazione perché possono giocare un ruolo a dir poco fondamentale. Sono molto utili, infatti, per quanto riguarda la salute della nostra pelle, il rinforzo del nostro sistema immunitarie o anche la salute degli occhi. Per finire, possono anche aiutarci nel ridurre il rischio di andare incontro al cancro o possibili malattie cardiache.

In poche parole, le carote sono un vero e proprio mai più senza e proprio per questo motivo non dovremmo buttare nulla di ciò che le compone.  Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di soffermarci proprio su una specifica parte delle carote che troppo spesso viene buttata sprecando, in questo modo, dei preziosi nutrienti per il nostro benessere: stiamo parlando proprio dei ciuffi.

Carote, come usare i ciuffi rimasti

Al loro interno, infatti, possiamo trovare tantissime sostanze benefiche ma anche la clorofilla, nota in particolar modo per le sue proprietà antinfiammatorie e anche antibatteriche. In poche parole, a discapito di quanto possiamo pensare, anche i ciuffi delle carote possono essere molto importanti. Invece di buttarli, dunque, potreste servirvene per realizzare una piccola miscela, ovvero un collutorio naturale che vi aiuterà a contrastare le possibili infiammazioni delle gengive o i batteri che spesso si annidano involontariamente all’interno della nostra bocca.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei ciuffi di carote, due tazze d’acqua, un cucchiaino di bicarbonato, uno di sale marino e qualche goccia essenziale di menta. Ma arriviamo adesso al procedimento per poter realizzare questo collutorio naturale con i ciuffi delle carote: cominciate con il lavarli sotto l’acqua così da rimuovere possibili impurità e tagliarli in modo molto piccolo.

Aggiungeteli a una pentola d’acqua insieme all’acqua, fate bollire per circa dieci minuti e lasciate raffreddare quando il liquido si sarà colorato. A questo punto, filtrate così da separare i ciuffi dall’acqua e inserite il liquido in un barattolo insieme al bicarbonato, al sale marino e all’olio essenziale. Infine, mescolate il tutto per bene in modo tale da mescolare tutti gli ingredienti e richiudere il vostro collutorio naturale in una bottiglia di vetro che potrete chiudere in modo ermetico. 

Gestione cookie