Notizie

Non gettare via l’acqua del condizionatore: la puoi riciclare in modo geniale

L’acqua del condizionatore può essere una risorsa inestimabile: ti svelo come usarla al meglio per non sprecarne nemmeno una goccia.

Riciclare l’acqua del condizionatore è una passeggiata e ti aiuta anche a risparmiare – Retididedalus.it

In quasi tutte le case c’è un condizionatore, indispensabile per sopravvivere al caldo torrido estivo, soprattutto in alcune regioni d’Italia. Ma l’acqua che si raccoglie nel serbatoio del condizionatore spesso viene gettata, sprecando un’opportunità preziosa. Prima di utilizzarla, assicurati che i filtri del condizionatore siano puliti e che non vi siano tracce di detergenti chimici al suo interno, per garantire che l’acqua sia sicura da riutilizzare. Vediamo insieme come usarla al meglio.

Acqua del condizionatore: gli usi a cui non hai mai pensato

Acqua del condizionatore conservata in un secchio – Retididedalus.it

Hai mai pensato che l’acqua del condizionatore potrebbe esserti utile? Spesso viene semplicemente gettata via, ma con qualche accorgimento puoi utilizzarla in modo geniale in casa. Vediamo insieme come sfruttare al meglio questa risorsa.

Prima di utilizzare l’acqua del condizionatore, verifica sempre che il sistema sia pulito e privo di sostanze chimiche. Se i filtri sono sporchi o ci sono residui di detergenti, l’acqua potrebbe non essere sicura per tutti gli usi domestici.

Ad esempio, puoi sfruttarla per la pulizia dei vetri o delle superfici esterne, come gli arredi del giardino in plastica. Il suo utilizzo non lascerà aloni, rendendo queste superfici brillanti. Puoi utilizzare quest’acqua anche per scaricare il WC, riducendo così il consumo di acqua potabile e risparmiando sulle bollette.

L’acqua del condizionatore può essere utilizzata per pulire i vetri dell’auto, evitando la formazione di aloni. È utile anche per le vaschette del radiatore e dei tergicristalli, preservando le componenti dell’auto grazie all’assenza di calcare.

In alternativa, puoi usare l’acqua del condizionatore per creare un detersivo ottimo per pulire pavimenti, bucato o tutte le superfici che vuoi. Raccogli quindi l’acqua di condensa del condizionatore, mettila in un pentolino e sciogli all’interno mezzo panetto di sapone di Marsiglia. Mescola e poi spegni. In questo modo avrai creato un detersivo liquido che potrai usare come vorrai. Un metodo ecologico e conveniente per avere sempre a disposizione un detergente efficace.

L’acqua del condizionatore, vista che è priva di cloro, è ideale per innaffiare le piante, soprattutto quelle che preferiscono un’acqua più delicata come le piante grasse, le camelie, le ortensie e le gardenie. Utilizza uno spruzzino per distribuire l’acqua in modo uniforme e senza esagerare.

L’acqua demineralizzata del condizionatore è perfetta anche per il ferro da stiro. Non contiene calcare, quindi previene la formazione di residui nei fori del ferro e garantisce una stiratura ottimale. Inoltre, allunga la vita dell’apparecchio.

Visto quante cose puoi fare con l’acqua del condizionatore? Capita spesso che ciò che comunemente viene considerato un rifiuto possa essere in realtà una risorsa preziosissima. È importantissimo conoscere gli usi alternativi e il riciclo così da vivere in modo più sostenibile, aiutando noi stessi e l’ambiente che ci circonda.

Non ti resta che provare questi trucchetti e lasciarti conquistare da queste idee geniali, vedrai che non vorrai più farne a meno, avrai un risparmio economico e anche un beneficio in termini di sostenibilità.

Aurora De Santis

Recent Posts

I partiti hanno provato ad aumentarsi il finanziamento con il 2xmille, ma Mattarella si è opposto

L’emendamento, originato dal Partito Democratico e da Alleanza Verdi e Sinistra, ha suscitato un ampio…

60 minuti ago

Per Grillo il M5S non è un capitolo chiuso: il contrattacco dell’ex garante

Il comico genovese non si arrende e annuncia battaglia, rivendicando i diritti previsti dallo Statuto…

24 ore ago

Trump vuole introdurre dazi per combattere il traffico di droga e l’immigrazione illegale

Secondo il presidente in pectore inserire una tariffa del 25% sui beni provenienti dal Messico…

1 giorno ago

Sciopero generale del 29 novembre, tutto quello che bisogna sapere

La protesta è una risposta alla recente manovra economica del governo, che prevede una riduzione…

2 giorni ago

In Uruguay torna a vincere la sinistra: Yamandú Orsi sarà il prossimo presidente

La sua affermazione è avvenuta durante il ballottaggio di domenica, dove ha ottenuto il 49,8%…

2 giorni ago

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

5 giorni ago