Cosa fare con le cipolle un po’ vecchie e germogliate? Diverse cose, invece di buttarle subito nella spazzatura, ecco tutti i dettagli.
Avete da tempo delle cipolle e non siete riusciti ad utilizzarle come avreste dovuto e voluto in cucina? Potrebbe capitare di vederle sciuparsi e germogliare. Un po’ come fanno le patate e altri ortaggi. Infatti, non si fermano mai e, anche se lasciati soli, trovano il modo di fare qualcosa per sé stessi.
Se abbiamo cipolle germogliate, però, significa che non sono più così tanto appetibili come pochi giorni prima. Molte persone le buttano subito nell’umido, ma non sanno che potrebbero essere utilizzate per diversi scopi diversi e nuovi. Allora, non sprechiamo questi prodotti e informiamoci a dovere.
Forse vi stupirete nell’apprendere che si possono fare almeno 8 cose con le cipolle un po’ vecchie, non più ideali per preparare un piatto e con i germogli. Sono tante, vero? Ecco qui di seguito tutti i dettagli.
Cipolle germogliate: ecco come poterle riutilizzare
La prima cosa che vi possiamo dire è che le cipolle germogliate, anche se non sono più buone crude, possono comunque essere cucinate e usate per le zuppe. Anche se a non tutti piace il sapore forte che si viene a creare con il tempo. Allo stesso modo, possono essere usate per un buon brodo vegetale. Basta metterle a cuocere con altre erbe aromatiche.
Se proprio non riuscite a usarle in cucina, potete usarle come concime per le piante. Basta tritarle e poi spargerle attorno alle piante, sul terreno. Vedrete che le piante prenderanno i nutrienti per nuova energia. Ma non solo, rimanendo in tema giardinaggio, potete anche coltivarle. Tagliate la cima e piantatele nel terreno. In poco tempo cresceranno altri germogli e altre piante di cipolle.
Dopo questi 4 usi molto preziosi, passiamo a parlare degli insetti. Sapevate che la cipolla è un ottimo repellente naturale per gli insetti? L’odore è molto fastidioso, soprattutto per alcuni parassiti che amano cibarsi e rovinare le piante. Con la cipolla li terrete lontani e il problema sarà risolto. La cipolla, però, può essere preziosa per alleviare le punture di insetto come quelle delle zanzare che provocano infiammazione e prurito.
Infine, gli ultimi due modi di riutilizzare le cipolle germogliate vi stupiranno ancora. Il primo è fare una tinta per capelli. Le bucce bollite in acqua creano una soluzione liquida con effetto schiarente. Il secondo è un aiuto prezioso nelle pulizie. Sapevate che potete strofinare le cipolle su pentole e padelle sporche e ottenere un risultato meraviglioso?
Ecco tutti gli otto metodi in cui si possono riutilizzare le cipolle germogliate. Quindi, la prossima volta che vi capita di averle ricordatevi di non buttarle via.