Non buttare via i fiori di basilico perché puoi riutilizzarli in un altro modo a dir poco geniale, ecco che cosa puoi fare.
Nella cucina italiana un ruolo fondamentale è ricoperto dal basilico, una pianta aromatica che ci serve per creare delle ricette e per insaporire alcuni piatti. Invece di andare sempre a prenderlo al supermercato, moltissime persone decidono di coltivare la pianta per avere le sue foglie sempre a disposizione.
Ma oltre alle foglie, ad un certo punto spuntano anche i fiori di basilico. In molti credono che non servano a nulla e li tagliano, buttandoli poi nella spazzatura. Siamo qui oggi per dire addio a questo spreco e per capire a che cosa possono essere utili e, quindi, come riutilizzarli.
Rimarrete stupiti di tutte le cose che si possono fare con questi piccoli fiorellini. Si possono riutilizzare in cucina, com’è intuibile, ma anche in altri ambiti. Vediamo tutti i dettagli.
I fiori di basilico: ecco tutti i modi in cui riutilizzarli
Se avete coltivato una o più piante di basilico vi sarete accorti ad un certo punto di piccoli fiorellini spuntare sulle sommità. Invece di toglierli per dare vigore al resto della pianta e poi gettarli, potete lo stesso toglierli, ma per riutilizzarli per qualcosa di molto utile.
Forse non sapete che i fiori di basilico si possono usare in cucina nelle insalate, ma anche nei primi piatti. Potete decorare piatti di riso, di pasta o zuppe. La decorazione funziona anche su alcuni tipi di bevande, come il tè freddo o le bevande analcoliche. Un migliore aspetto e un gusto gradevole.
A proposito di decorazioni, potete far seccare i fiori e usarli per abbellire accessori oppure elementi dell’ambiente in cui vivete. Ci sono tante decorazioni per la casa da poter fare creando semplicemente dei mazzolini o delle coroncine. Oppure, pensiamo a creare, sempre con i fiori essiccati, dei sacchettini profumati da mettere ovunque.
Infine, possiamo pensare anche alla nostra salute. I fiori di basilico sono molto preziosi per creare infusi e tisane. Il procedimento è semplicissimo, basta mettere in fiori in infusione in acqua calda per un po’ di minuti e poi filtrare. Il basilico ha proprietà digestivi utili a migliorare il funzionamento dell’intestino ed è ricco di antiossidanti.
Insomma, ci sono diverse cose, come avete visto, che si possono fare. D’ora in poi basta gettare via questi fiorellini. Adesso sapete che sono estremamente preziosi, anche per la nostra salute. Ovviamente, in questo caso è opportuno consultare un esperto.