In estate entrare in auto vuol dire entrare in un forno, ma ti spiego come fare per rinfrescare l’abitacolo in pochi secondi.
Un grandissimo problema che si verifica d’estate è il fatto di ritrovare la macchina molto calda. Come dicono in molti, entrare in macchina sembra come entrare in un forno e l’idea si avvicina molto alla realtà perché all’interno dell’abitacolo i gradi sono molti per l’effetto serra.
Se anche tu d’estate hai problemi con l’auto che sembra un forno, ti spiego come fare per rinfrescarla in pochissimi secondi e avere un po’ di tranquillità per poter andare dove devi andare. È molto importante sapere da cosa deriva tutto quel caldo e, quindi, cosa fare per mandarlo via.
Insomma, se non sai rinfrescare l’auto ma ne hai tremendamente bisogno, ecco qui di seguito tutto quello che devi sapere e tutto quello che devi fare dalla prossima volta che ti ritroverai in questa situazione spiacevole.
D’estate l’auto è un forno: ecco come rinfrescarla in pochissimi secondi
Innanzitutto, proviamo a capire che cosa accade per far sì che l’auto sia così calda al suo interno. Si tratta dell’effetto serra. È esattamente quello che sta accadendo al pianeta, ma in un contesto molto più piccolo. La luce solare entra nell’auto e viene assorbita da quello che c’è all’interno, sedili e tutti i vari oggetti. Poi, viene riemessa, rimbalzata sotto forma di raggi infrarossi.
I vetri dell’auto riflettono i raggi infrarossi emessi dagli oggetti all’interno e, quindi, non escono, ma rimangono all’interno dell’abitacolo. Questo meccanismo la surriscalda. Se all’esterno ci sono 35 gradi, all’interno dell’auto possono formarsi anche oltre 50 gradi.
Ovviamente, la primissima cosa da fare è cercare di prevenire questo effetto serra, usando il parasole sui vetri, ad esempio. Ma se l’auto è già molto calda, c’è un modo per rinfrescarla immediatamente. E non è quello di accendere l’aria condizionata.
Il miglio modo di agire per liberarsi di quell’aria bollente è abbassare il finestrino del passeggero e poi usare lo sportello del lato conducente come soffietto. Significa che bisogna aprirlo e chiuderlo per far muovere l’aria. In questo modo ci sarà immediatamente ricircolo di aria e l’auto diventerà subito più fresca, anche di una ventina di gradi.
Conoscevi questo metodo per arieggiare l’interno dell’auto e per far abbassare la temperatura di molti gradi in pochi secondi? Ti consiglio di usare questa tecnica d’ora in poi. È facile ed efficace.