Notizie

Macchie e sporco bruciato nel forno: uso sempre questo metodo e tutto splende in un attimo

Volete risolvere il problema dello sporco bruciato nel forno? Date un’occhiata a quali sono i metodi naturali per pulire il forno in modo molto efficace.

Come pulire forno(Retididedalus.it)

Tra gli elettrodomestici più utilizzati in cucina c’è sicuramente il forno. Non capita di rado di sporcarlo mentre si cucina, quando è molto semplice che possano fuoriuscire olio e grassi. Di conseguenza, bisogna fare i conti con i residui di sporco che non sono sempre così semplici da eliminare. Come allora per risolvere il problema? Molti non vogliono ricorrere a degli agenti chimici che possono rivelarsi molto dannosi.

La buona notizia è che è possibile pulire il forno senza dover ricorrere per forza a dei prodotti chimici che sono molto aggressivi. Si possono trovare soluzioni naturali efficaci che possono fare la differenza. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come pulire il forno con rimedi naturali alla portata di tutti. Tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema delle incrostazioni.

Pulire forno con rimedi naturali

Rimedi per pulire forno(Retididedalus.it)

Si può pulire il forno in modo efficace, utilizzando il sapone di Marsiglia. Una soluzione semplice che può rivelarsi d’aiuto. Oltre al sapone, sono necessari acqua calda, spugna, guanti, raschietto, spugna e bacinella. Dopo aver indossato dei guanti, non resta che mescolare il sapone di Marsiglia insieme all’acqua calda all’interno di una bacinella. La dose consigliata è quella di 1 o 2 cucchiai di sapone ogni litro di acqua.

Fatta questa miscela, non resta che applicare la sostanza sulle superfici del forno, dove ci sono i residui di olio. Fare agire per almeno 30 minuti, in modo da far ammorbidire i residui e renderli più semplici da togliere. Dopo aver atteso il tempo necessario, potete servirvi di un raschietto o di una spatola in plastica per togliere gli ulteriori residui, con delicatezza. Risciacquare il tutto con l’acqua pulita e, con un panno, rimuovere tutti i residui di sporco o di sapone. Fatto questo, poi, con un panno asciutto, asciugate la superficie.

Cosa usare come alternativa del sapone di Marsiglia?

Se non si ha il sapone di Marsiglia, comunque, è possibile optare per il bicarbonato di sodio. Basterà mescolarlo con un poco di acqua e ottenere una crema pastosa. Applicatela sulla superficie interna del forno, concentrandovi sulle incrostazioni, e far agire per mezz’ora. Dopodichè procedete con la rimozione dello sporco, per poi asciugare con un panno asciutto, proprio com’è stato fatto in precedenza.

 

Ilenia Pesce

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago