Non puoi capire cosa è venuto fuori con un solo seme di mela

L’ho realizzato partendo solo da un seme di mela e ciò che ho ottenuto è davvero fantastico, sono rimasti tutti a bocca aperta.

Persona tiene in mano un seme di mela
È venuto fuori con un solo seme di mela (Retididedalus.it)

Ti basterà mettere in pratica qualche piccola accortezza e qualche semplice consiglio per ottenere lo stesso risultato che ho ottenuto io, di sicuro resterai piacevolmente stupito.

Dovrai partire solo da un seme di mela per poter coltivare un alberello di mele. È bene precisare che serve molta pazienza, attenzione e tempo prima di vedere i frutti, però quando succederà sarà incredibilmente gratificante. Nei successivi paragrafi ti svelo il metodo che ho utilizzato io ed è davvero alla portata di tutti per via della sua semplicità, infatti non è necessario avere il famoso ‘pollice verde’ per ottenere un fantastico risultato, ti basterà seguire i consigli con molta attenzione.

Albero di mele, coltivalo così e sarà sano e super rigoglioso

Albero di mela
Con un solo seme di mela è venuto fuori questo (Retididedalus.it)

Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di raccogliere i semi da una mela matura e di ottima qualità, puliscili bene dai residui di polpa e falli asciugare per qualche giorno all’aria, prima di procedere dovranno essere totalmente asciutti. Devi sapere che per rompere la dormienza e favorire la germinazione i semi di questo frutto necessitano di un periodo di stratificazione a freddo. Metti quindi i semi all’interno di un sacchetto di plastica con un po’ di terriccio umido e lascialo per circa tre mesi nel frigo.

Occupati poi della preparazione del terreno, il terriccio da utilizzare deve essere ricco di sostanze nutritive e ben drenante. Versalo all’interno di piccoli vasi e in ognuno di loro metti, a circa 1 cm di profondità, due o tre semi. Dopo la semina annaffia leggermente il terreno e subito dopo con un involucro trasparente corpi i vasi. Questo passaggio è molto importante perché ti permetterà di creare un ambiente umido.

Per quanto riguarda l’esposizione, dovrai posizionare i vasi in luoghi luminosi e caldi, evitando però di far ricevere loro la luce solare diretta perché potrebbe causare danni irreparabili. Questa tipologia di pianta ama una temperatura che oscilla tra i 18 e i 24 gradi, fai quindi attenzione agli sbalzi termini e alle correnti d’aria se vuoi evitare di fare i conti con fastidiose conseguenze.

Albero di mele: alcuni consigli sul trapianto, l’uso del fertilizzante e la potatura

Non appena spunteranno i primi germogli, in ogni vaso dovrai lasciar crescere solo quello più robusto, gli altri invece devono essere rimossi e non appena la pianta avrà raggiunto una certa altezza trapiantala in vasi più grandi o direttamente nel giardino se le condizioni lo consentono. Affinché l’alberello di mele cresca sano e rigoglioso dovrai annaffiarlo con costanza, nei primi mesi le irrigazioni dovranno essere abbondanti.

Dovrai anche utilizzare un fertilizzante bilanciato per arricchirlo di sostanze nutritive e garantirgli l’adeguata luce solare posizionandolo in un luogo ben drenato e soleggiato. Per stimolare la crescita e una robusta formazione anche la regolare potatura gioca un ruolo fondamentale.

Assicurati di rimuovere sempre i rami danneggiati o morti per evitare di arrecare danni alla pianta e controllala spesso per rilevare in modo tempestivo l’eventuale presenza di parassiti o malattie. Mettendo in pratica questi semplici ma efficaci consigli il tuo alberello di mele crescerà sano e splendido e sarà sempre rigoglioso.

Gestione cookie