Sono tantissime le persone che leggono in spiaggia, sotto l’ombrello, trascorrendo un piacevole momento di relax: i libri da portare in spiaggia.
Non c’è niente di meglio che rilassarsi in riva al mare, sotto l’ombrellone, venendo cullati dalle onde del mare. È una sensazione fantastica, soprattutto quando in spiaggia c’è poca gente. Mentre ci si rilassa, tante persone scelgono di leggere un buon libro, attività mai scontata, che di sicuro arricchisce. Leggere è importante, leggere, qualsiasi cosa e di qualsiasi genere, significa elevarsi mentalmente e spiritualmente.
Certo, esistono dei libri più o meno adatti al contesto. Quando si è in vacanza al mare, forse si ci immedesima di più se si leggono libri con ambientazione marittima, o comunque dall’aria estiva, calorosa. Quali sono i libri più “balneari”? Ce ne sono tantissimi, e allora non resta che consigliare qualche ottimo libro perfetto da leggere sotto l’ombrellone, tutti particolari e affascinanti.
I libri ideali da leggere in spiaggia, mentre ci si rilassa sotto l’ombrellone
Uno dei libri più interessanti e dal mood vacanziero è sicuramente “Ossa nel deserto”, di Sergio Gonzalez Rodriguez, edito da Adelphi. Da qualche settimana, questo libro è stato ristampato in edizione tascabile. Si tratta di un thriller ambientato in Messico, nella zona desertica di Ciudad Juarez, dove sono accaduti diversi omicidi tra il 1993 e il 2002.
Centinaia di giovani donne, in questa zona, sono morte nel giro di dieci anni. Il romanzo indaga su questi omicidi, lo fa con toni giornalistici, trasmettendo afa e caldo. Altro libro molto bello è “N.” di Ernesto Ferrero, edito da Einaudi. Un romanzo storico che racconta della vita di corte, edonista e cinica. Un romanzo in forma di diario, ambientato sull’Isola d’Elba. Stai preparando le tue vacanze e hai bisogno di consigli? I libri da avere come guida.
Per Blackie Edizioni troviamo “Signore che amavano altre signore tanto tempo fa”, di Cristina Domenech, libro nel quale la scrittrice raccoglie ventuno ritratti di donne che, nel corso dei secoli, hanno osato sfidare le convenzioni sociali, ammettendo la propria omosessualità. La Domenech affronta il tema con leggerezza e freschezza. Enigmistica da spiaggia? I libri immancabili per chi vuole mettersi alla prova.
I libri da portare con sé in vacanza: tutti bellissimi e particolari
“Notturno indiano” di Antonio Tabucchi è un cult, forse molto sottovalutato, ma bellissimo, ideale da portare con sé in vacanza. L’autore racconta l’India attraverso la classe borghese e attraverso le camere d’albergo. E poi consigliamo “Conversations on Love” di Natasha Lunn, un libro che indaga sui problemi dell’amore e sulla ricchezza di questo sentimento.
Una lettura interessante, in questo libro l’autrice parla con psicologi e psicoterapeuti sulle ferite e sulle gioie che l’amore comporta. Per Feltrinelli, invece, troviamo “Alma“, di Federica Manzon, un viaggio storico e intimo tra Italia e Jugoslavia, incentrato sulle guerre balcaniche. Ti piacciono i misteri? Ti presento i migliori libri che ti terranno col fiato sospeso.
“Solaris” di Stanislaw Lem, edito da Sellerio, un dramma che racconta la missione di tre scienziati in mare aperto. “Quella sera dorata”, di Peter Cameron, per Adelphi, una commedia brillante con protagonista Omar Rezaghi, il quale si reca nella tenuta di famiglia in Uruguay, scoprendo faccende incredibili sulla famiglia.
Felicità: i migliori libri da leggere per la ricerca e la crescita interiore. E che dire di “Introduzione all’astrologia” di Lisa Morpurgo? Si tratta di un ottimo libro per interpretare il mondo che ci circonda. I migliori libri da leggere che parlano del mare.