Le fughe delle mie piastrelle sono tornate bianche grazie a dei preziosi metodi naturali che funzionano immediatamente. Vediamo quali sono.
La pulizia del pavimento è un’attività che merita particolare attenzione. Le esigenze igieniche sono molto elevate, soprattutto quando si ha la malsana abitudine di calpestarlo con le scarpe che provengono da fuori. Non è un caso pertanto che molti sono soliti rimuovere le calzature ancora prima di entrare presso l’abitazione per indossare ciabatte morbide e quindi con potere anche antigraffio.
A prescindere tuttavia della routine da modificare, il pavimento a volte può palesare i segni del tempo in diverso modo. Il più frequente sono le fughe scure, un mix di sporco ed altri fattori che ne determinano la comparsa. Come fare per sopperire questa presenza sgradevole? La risposta sta nell’utilizzo sapiente di alcuni metodi green.
Le fughe delle piastrelle torneranno bianche
Se vi trovate con le fughe delle piastrelle scure ed annerite non dovete demordere, piuttosto usate alcuni metodi che possono fare la differenza e farvi tornare tutto come nuovo. Purtroppo succede spesso che, nelle cavità che si trovano tra una mattonella e l’altra, si occupa sporcizia difficile da rimuovere col normale detersivo. Esistono dei rimedi naturali eccellenti, in primis il bicarbonato. Basta infatti creare della pasta con un po’ di acqua a filo e strofinare con una spugna. Tornerà tutto come nuovo.
Per le macchie più ostinate si consiglia l’aceto, imbevete la spugna con l’aceto e strofinate. Ultimare con del bicarbonato sulle fughe da trattare con lo spazzolino. Se invece nelle fughe c’è della muffa, create una composizione con una parte di acqua ossigenata ed una di acqua, versate in un flacone con il diffusore spray e nebulizzate sulle zone interessate. Lasciate agire per 45 minuti e poi togliete il tutto con una spugna pulita.
Acido citrico e sapone
Anche l’acido citrico chiaramente può essere usato in tal senso in quanto uccide i batteri e schiarisce. Per un plus di efficacia, si consiglia di abbinarlo al bicarbonato di sodio. Infine non si può non nominare il sapore di Marsiglia liquido; un gioiellino nelle incombenze domestiche, non contiene sostanze chimiche. La sua versione liquida è usata per le fughe, abbinandola ad acqua e bicarbonato per un mix veramente eccellente e pulente.